"Note a Margine": libri, musica, teatro e gastronomia ad Acquasparta per il Festival della Letteratura - Tuttoggi.info

“Note a Margine”: libri, musica, teatro e gastronomia ad Acquasparta per il Festival della Letteratura

Marco Menta

“Note a Margine”: libri, musica, teatro e gastronomia ad Acquasparta per il Festival della Letteratura

Dom, 07/05/2023 - 10:00

Condividi su:


Libri, musica, teatro, gastronomia: il primo Festival della Letteratura ad Acquasparta dal 26 al 28 maggio.

Libri, musica, teatro, gastronomia: questo e molto altro in occasione di “Note a Margine”, la prima edizione del Festival della Letteratura di Acquasparta, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio.

Nel Comune umbro si terranno, nell’arco dei tre giorni, presentazioni di libri, laboratori per ragazzi e bambini, percorsi poetici e musicali, conferenze, tavole rotonde, degustazioni e tour all’interno del borgo.

Numerosi ospiti si succederanno all’interno degli spazi del festival, che si snoderà tra la prestigiosa “Sala del Trono” di Palazzo Cesi, sede prima dell’Accademia dei Lincei, e l’auditorium “Matteo d’Acquasparta”, nel complesso dell’ex convento di San Francesco.

“Il desiderio di conoscere il mondo e l’epoca in cui viviamo”

‘Note a margine’ riferiscono gli organizzatori nasce dal desiderio di conoscere il mondo e l’epoca in cui viviamo, caratterizzata da guerre e da violazione dei diritti umani, per capire quello che ci propone il presente e costruire insieme un futuro migliore. ‘Note a margine’ è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni riguardanti una pagina, un brano, un passo o una parola. Le note a margine sono brevi appunti, riflessioni che consentono di memorizzare tutto ciò che lega il nostro animo alle emozioni provocate dai caratteri stampati sullo sfondo bianco della carta o tra i pixel di uno schermo. Su questo concetto di approfondimento, di confronto e di riflessione si è concretizzata l’idea del Festival della Letteratura ad Acquasparta”.

Ospiti di rilievo nazionale

 Il centro cittadino si animerà grazie alla presenza di ospiti di rilievo nazionale: scrittori, giornalisti, personalità del mondo del teatro e dello spettacolo, esperti di cibo e sapori tradizionali. La manifestazione, inoltre, grazie alla collaborazione con Rai Libri, con testate televisive nazionali, con giornali on-line e cartacei a diffusione nazionale, rappresenterà uno strumento di promozione del territorio e delle attività economiche presenti nella zona.

Il Festival, organizzato in collaborazione con La Penna Rossa – Associazione Culturale, è realizzato grazie al sostegno del Comune di Acquasparta. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Clicca qui per visualizzare il programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!