Norcia, il sindaco incontra la popolazione sul Trasimeno e nelle frazioni | Il calendario - Tuttoggi.info

Norcia, il sindaco incontra la popolazione sul Trasimeno e nelle frazioni | Il calendario

Redazione

Norcia, il sindaco incontra la popolazione sul Trasimeno e nelle frazioni | Il calendario

Ai nursini negli alberghi: "Primi container tra 15 giorni, due soluzioni per le attività economiche" | E ora l'amministrazione comunale gira il territorio comunale
Mer, 16/11/2016 - 10:08

Condividi su:


Dopo gli incontri della scorsa settimana tra i terremotati ospiti al lago Trasimeno per discutere della ripresa dell’attività scolastica, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno è tornato ieri tra gli sfollati che si trovano nella zona del perugino. Un appuntamento promosso per voler manifestare vicinanza alla sua gente ma anche per illustrare le novità relative ai container collettivi ed alle attività commerciali. E da domani finalmente l’amministrazione comunale ha programmato degli incontri anche a Norcia e nelle frazioni.  Dopo le tante polemiche seguite al sisma, a poco più di due settimane dal terribile terremoto del 30 ottobre sindaco ed assessori si recheranno nei vari centri del territorio. Nei giorni scorsi il primo cittadino Nicola Alemanno nei suoi videomessaggi aveva spiegato di dover rimanere al Coc per gestire la situazione e non potersi allontanare ma di abbracciare idealmente i suoi concittadini uno ad uno. L’assenza degli amministratori soprattutto subito dopo l’emergenza è stata però contestata dagli abitanti di Norcia in queste due settimane.

La visita agli sfollati: “Primi container tra 15 giorni”

Più volte, invece, Alemanno si è recato in questo periodo sul Trasimeno, dove sono alloggiate un migliaio di persone. E ieri è tornato nel nord dell’Umbria, con 12 tappe nei vari alberghi che ospitano gli sfollati, da Perugia al Trasimeno. Incontri a cui è seguito un pranzo nella mensa aziendale di Cucinelli alla presenza dei sindaci dei comuni ospitanti (Perugia, Corciano, Magione e Passignano), Romizi, Betti, Chiodini e Rossi.

Questa visita – ha spiegato Alemanno – nasce dall’esigenza innanzi tutto di voler riabbracciare queste persone, perché io con il cuore a pezzi mi son dovuto rivolgere a loro il giorno del terremoto e chiedergli di abbandonare la città per qualche tempo con la consapevolezza, malgrado il dolore che avevo, che quella fosse la scelta migliore per loro. Oggi anche loro, che con lo stesso sentimento hanno lasciato la città, sono convinti che per loro è stata la scelta migliore e sono qui e sono talmente convinti che mi dicono ‘lasciaci qui’, in questa fase, fino a quando non sarai in grado di metterci nei nostri moduli abitativi provvisori e nelle nostre soluzioni abitative emergenziali”.

Per quanto riguarda i campi container, il sindaco di Norcia ha detto di aver portato ai suoi concittadini “tutta una serie di informazioni perché, come promesso, tre giorni dopo eravamo in grado di riospitarli in città. Certo nelle tende e nelle mense che noi abbiamo cercato e cerchiamo di rendere il più vivibili possibili, però ovviamente restano delle tende e da noi la notte fa molto freddo. Abbiamo portato informazioni rispetto ai container, che sono strutture collettive ma che hanno stanzette da tre persone e sono pensate sul modello dell’ostello e hanno dei bagni, le docce e luoghi per la socializzazione con le televisioni, hanno delle lavatrici e la stireria, ci sono la mensa e la cucina dove cucineremo noi e continueremo ad assistere le persone. Io spero – ha aggiunto – che saranno pronti molto presto. I primi cominceranno ad arrivare tra una quindicina di giorni e stiamo facendo le urbanizzazioni quindi prima di Natale sicuramente saremo nei container”.

Due soluzioni per le attività economiche

Novità anche per quanto riguarda le attività economiche e la zona industriale di Norcia: “Qui abbiamo individuato le aree per gli studi professionali per gli artigiani e le attività produttive. In questo caso abbiamo pensato, e  devo correggere anche qui il tiro rispetto alla prima comunicazione, due tipi di soluzioni: su alcune aree realizzeremo noi delle strutture e le metteremo noi a disposizione di quanti intanto rispondono e stanno rispondendo al nostro avviso, perché abbiamo bisogno di sapere quanti sono quelli che devono essere assistiti in questo ambito e quindi loro potranno direttamente entrare e saranno totalmente assistiti in queste fasi. Un’altra soluzione, su altre aree, prevede che noi realizzeremo le opere di urbanizzazione e che ciascuno avendo assegnato un lotto possa realizzare la propria struttura  avendo a disposizione un contributo che sarà parametrato sui costi dell’altra soluzione”.

Rivolgendosi invece ai sindaci dei territori ospitanti, ospiti della famiglia Cucinelli, il sindaco di Norcia ha voluto ringraziare tutti. “Sto incontrando – ha spiegato – i miei cittadini nelle strutture alberghiere e i colleghi sindaci, le strutture comunali, le associazioni del volontariato stanno facendo un lavoro straordinario. Li stanno coccolando un po’ troppo, così non mi ritornano più a Norcia! E questo è veramente il clima che sto trovando negli alberghi che ospitano le nostre personale. Battuta a parte, speriamo al più presto di farli tornare in città perché abbiamo bisogno di tornare a stare tutti insieme nella nostra Norcia che stiamo già immaginando come sarà in futuro e sarà sicuramente più bella e più sicura di prima”.

Il calendario degli incontri a Norcia capoluogo e nelle frazioni

Di seguito invece il calendario degli incontri nel territorio comunale di Norcia:

  • giovedì 17 novembre ore 15 Frascaro (campo di accoglienza)
  • venerdì 18 novembre ore 10 abitanti di viale XX Settembre (Coc Norcia, parcheggio Porta Romana)
    ore 12 abitanti di viale Montedoro (Coc)
  • lunedì 21 novembre ore 10 abitanti di viale Lombrici e vocabolo Casino Cammeresi (Coc)
    ore 12 zona industriale (Coc)
  • martedì 22 novembre orario da individuare, abitanti di Case Sparse (agricoltori e allevatori) al Coc
    ore 14:30 abitanti di Savelli, Sant’Andrea, Paganelli, Pescia, Nottoria e San Marco (Coc)
  • mercoledì 23 novembre ore 10 abitanti del centro storico (Coc)
    ore 14:30 attività commerciali del centro storico (Coc)
    ore 16 abitanti di viale dell’Ospedale (Coc)
  • giovedì 24 novembre ore 14:30 abitanti di Ancarano (campo di accoglienza frazionale)
    ore 16:30 abitanti di Piediripa, Popoli e Valcadara (campo di accoglienza frazionale)
  • venerdì 25 novembre ore 14:30 abitanti di Campi (campo di accoglienza)
    ore 16 abitanti di Serravalle, Casali, Villa, Biselli (campo di accoglienza)
  • lunedì 28 novembre ore 11 abitanti di Forsivo, Cortigno e Legogne (campo di accoglienza)
    ore 14:30 abitanti di Agriano, Aliena e Ospedaletto (campo di accoglienza)

L’incontro previsto a San Pellegrino per domani pomeriggio è stato rinviato a data da destinarsi per la presenza in città domani del presidente del Senato Pietro Grasso.

Iniziati i lavori per la scuola dell’infanzia, pronta entro Natale

Intanto sono iniziati i lavori di costruzione della scuola dell’infanzia negli spazi adiacenti alla pista di pattinaggio. Ad annunciarlo è l’azienda Rubner, che se ne sta occupando. La struttura è donata al Comune di Norcia dalla Fondazione Mission Bambini Onlus di Milano. Lunedì 14 novembre 2016 sono iniziati i lavori di costruzione che si prevede termineranno prima di Natale. L’opera verrà completata anche grazie alle ulteriori donazioni al Comune di Norcia da parte delle imprese “Costruzioni Iannini S.R.L.” e “Simone Edilizia” dell’Aquila (scavi e fondazioni), dagli studi di ingegneria “Prof. Antonio Ing. Masci” (progettazione, direzione lavori e sicurezza) e “Dott.Roberto Ing. Arduini” dell’Aquila (collaudo delle strutture), nonché dell’“Associazione Volontariato Casa Alessia Onlus” di Novara.

(modificato alle 15:30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!