Bello, originale e ricco di emozioni. Questo è stato il giudizio del pubblico che domenica sera ha assistito all'evento musicale “Il Cigno di Roma” in omaggio al grande musicista Armando Trovajoli presso il Teatro Civico di Norcia.
Lo spettacolo si è sviluppato sul tema principale che faceva riferimento alla Commedia musicale “Rugantino”, ed ha visto i due attori protagonisti, Andrea Dianetti (Rugantino) e Veronica Rega (Rosetta), interpretare con grande professionalità il ruolo non facile di collante fra i vari gruppi musicali nursini che nel corso della serata hanno interpretato molte delle numerose composizioni del grande Maestro originario di Norcia.
Ha iniziato il complesso bandistico Città di Norcia, che con il cipiglio della grande orchestra sinfonica ha interpretato un medley del Rugantino. Ha fatto seguito il tenore locale Alberto Conforzi che ha magistralmente interpretato “Ciumachella”. Il gruppo All Together Street Band ha invece sviluppato un'originale fluttuation di “Aggiungi un posto a tavola” in chiave jazzistica. Gli Ottojazz si sono poi cimentati nella riproposizione di alcuni brani tratti dalle numerose colonne sonore composte dal maestro Trovajoli, tra cui il “Negro Zumbon”, magnificamente rivisitato e interpretato. Ma la vera sorpresa della serata è stata la performance della solista Antonella Guidobaldi che ha interpretato con grande passione e sensualità un brano della colonna sonora del film “La terra del ritorno”.
I ragazzi e delle scuole di Norcia, nella loro semplice ma efficace interpretazione della “Castellana”, hanno proposto al pubblico un Trovajoli alla ricerca della musica d'epoca da coniugare con film storici.
Grande suggestione ha poi suscitato l'esibizione della Spoleto Ensemble, diretta dal nursino Vittorio Altavilla, che nei due medley eseguiti ha proposto una serie di colonne sonore ad impronta jazzistica ed uno più classico del “Rugantino”.Di grande effetto poi il finale che ha visto protagonisti i due attori principali, nelle vesti anche di cantanti, interpretare il famoso brano “Roma non fa la stupida stasera” insieme alla corale Gildo Antonioni di Norcia.Il Regista Marco Puggini, il Direttore Musicale Pierluigi Varesini e l'organizzatore della serata Lorenzo Delle Grotti esprimono grande soddisfazione per questa serata speciale che ha voluto essere un'espressione d'amore di Norcia verso il suo grande musicista Armando Trovajoli.Nei prossimi giorni sarà disponibile una video riproduzione integrale dello spettacolo.