Norcia, occupazione terreni per i container finisce al Tar | Sae, obiettivo entro marzo - Tuttoggi.info

Norcia, occupazione terreni per i container finisce al Tar | Sae, obiettivo entro marzo

Redazione

Norcia, occupazione terreni per i container finisce al Tar | Sae, obiettivo entro marzo

Tre nursini pronti a stoppare il cantiere destinato alle aree produttive | Consegnati altri moduli collettivi, pubblicato il primo elenco dei controlli Fast tra i malumori | Grande Oriente dona progetto per illuminare il campo da calcio
Gio, 02/03/2017 - 13:16

Condividi su:


Rischia di essere stoppato il cantiere dell’area destinata a Norcia ai container per le attività produttive a causa del ricorso al Tar presentato da tre cittadini contro l”esproprio a tempo’ dei terreni di loro proprietà. I tre nursini contestano infatti il decreto del sindaco con il quale si è disposta l’occupazione temporanea d’urgenza dei lotti di loro proprietà, nella zona industriale di Norcia. Un ricorso al quale il Comune si oppone e per questo ha incaricato gli avvocati Massimo Marcucci e Luisa Di Curzio di rappresentarli. L’udienza per decidere sulla sospensiva all’occupazione dei terreni è fissata per la prossima settimana.

Consegnati nuovi container collettivi

norcia-container-collettivi-2Intanto ieri sono stati consegnati altri due moduli collettivi, uno a Norcia capoluogo, l’altro nella frazione di San Pellegrino, permettendo così il ritorno in città di altre persone ospitate negli alberghi. Nelle prossime ore si procederà anche all’apertura degli ultimi due container da circa 35 persone, a Savelli e Frascaro. Interventi possibili grazie all’impegno dell’Esercito. A consegnare le chiavi ai nuovi inquilini è stato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno: “Quando arriviamo al momento della consegna per tutti noi è giornata di festa. Anche questo risultato l’abbiamo ottenuto con uno sforzo importante, grazie all’apporto degli uomini del Colonnello Tuzza che anche in condizioni avverse si sono prodigati nella costruzione di questi moduli”. Rivolgendosi poi ai cittadini di San Pellegrino, il sindaco li ha ringraziati perché la comunità è divenuta esempio per tutti, menzionata anche dal Presidente del Consiglio Gentiloni, racchiuso nel gesto di solidarietà di Bruno Biagini che ha rinunciato alla sua casetta per donarla alla signora Cecilia Amici. Alemanno ha sottolineato poi come “la determinazione e la resistenza di restare attaccati alla vostra, nostra, terra hanno fatto la differenza: grazie a voi, che non vi siete fatti vincere da tragici eventi della natura, ci spinge nel trovare energie ed andare avanti. Questa è una situazione di transizione in attesa delle nuove Sae, cui stiamo già lavorando per avviare un altro cantiere a San Pellegrino”. Alle parole del primo cittadino si sono aggiunte quelle del Colonnello Tuzza che ha coordinato gli uomini del Genio: “Sin dai primi giorni di novembre siamo stati messi in condizioni ideali per lavorare bene e in serenità, grazie al Comune, Protezione Civile e alla Regione, anche per l’avvio delle pratiche burocratiche. È la settima area che consegniamo. Nelle facce dei miei uomini e donne ho visto grande energia, per poter consentire alla popolazione di superare questo momento. La nostra gratificazione più grande per il nostro operato è sapere che la popolazione è contenta”.

Si stringe sulle casette, obiettivo fine marzo per chi è fuori dal 24 agosto

L’obiettivo è ora quello di stringere sulle casette, consegnando – come è l’auspicio della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – entro fine marzo quelle per chi è fuori casa dal terremoto del 24 agosto. A buon punto, spiega il Comune, è il cantiere che ospiterà 63 Sae in località Opaco e altri sono in partenza, come quello per altre 90 casette ed un altro a San Pellegrino. Nei prossimi giorni finalmente avverrà la consegna delle 20 casette di Viale XX Settembre assegnate a gennaio con estrazione a sorte. E nei giorni scorsi la Regione ha spiegato che in tutta la Regione il fabbisogno è di 900 moduli abitativi prefabbricati, concentrati tra Norcia, Cascia e Preci. L’obiettivo della presidente Marini – come ha dichiarato questa mattina ospite di un focus nazionale fatto dall’agenzia di stampa Ansa – è di concludere entro luglio gli interventi principali.

Pubblicato l’esito dei primi controlli Fast a Norcia, ma ci sono malumori

Intanto con ordinanza sindacale del 28 febbraio sono stati pubblicati gli elenchi degli edifici agibili e di quelli non utilizzabili a seguito dei controlli Fast. Un primo elenco, parziale, che comprende alcune frazioni mentre non ne interessa altre (come ad esempio San Pellegrino, dove dovrebbero avvenire delle verifiche speditive ad hoc). E proprio del fatto che alcune di quelle verifiche sarebbero state ‘superate’ e contestate si lamentano alcuni cittadini. Piccoli malumori a parte, la pubblicazione del primo elenco dei controlli Fast permette ora ai cittadini di incaricare dei tecnici privati per redigere le schede Aedes attraverso le quali poi si possono chiedere contributi ed autorizzare interventi.

Domani, intanto, è in programma il consiglio comunale, convocato per le ore 9 nel container di viale XX Settembre. Dopo le comunicazioni si procederà all’approvazione del patto di gemellaggio con i Comuni di Cassino e Subiaco.

Il Grande Oriente d’Italia pensa all’illuminazione del campo da calcio

Procedure ‘ordinarie’ a parte, continuano le dimostrazioni di solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto. Tra gli ultimi, in ordine di tempo, c’è quello del Grande Oriente d’Italia che ha consegnato al Comune di Norcia un progetto per l’illuminazione del campo da calcio dell’Asd Norcia 480, come richiesto dagli stessi ragazzi.

Il Gran Maestro Stefano Bisi, accompagnato da Fabrizio Celani rappresentante in Giunta del Consiglio dell’Ordine, da Luca Castiglione e Augusto Vasselli, rispettivamente presidente e vice presidente del Collegio Circoscrizionale dell’Umbria del Grande Oriente d’Italia, presenti Sergio Crescenzi, vice presidente e  Luigi Altobelli, segretario della locale squadra di calcio, è stato ricevuto dal sindaco Nicola Alemanno e dall’assessore alla Cultura Giuseppina Perla che hanno ringraziato il Gran Maestro per la sensibilità e la solidarietà mostrata nei confronti della popolazione duramente colpita dal sisma. “A lei Gran Maestro e al Grande Oriente d’Italia va il nostro sentito grazie – ha detto Alemanno – per quanto state facendo per i ragazzi di Norcia. Siamo alle prese con mille problemi ma lo sport è indispensabile per i ragazzi di questa comunità duramente colpita. Faremo di tutto perché l’opera da voi finanziata possa essere eseguita in tempi rapidi”. Il Gran Maestro ha auspicato che la luce possa essere irradiata al più presto per i giovani calciatori nursini che hanno caldeggiato sin dal primo momento l’iniziativa, annunciando che Il Grande Oriente ha in corso altri progetti di solidarietà per altre località straziate dal sisma.

Il Gran Maestro ha visitato l’impianto di calcio dove verrà realizzata l’illuminazione accompagnato dal consigliere comunale con delega allo sport Nicolas Novelli e dal responsabile della ditta Effetto Luce che effettuerà i lavori a Norcia. Il Collegio Circoscrizionale dell’Umbria ha anche donato un computer alla squadra di calcio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!