Norcia, da lunedì 25 possibile presentare domande del SIA - Tuttoggi.info

Norcia, da lunedì 25 possibile presentare domande del SIA

Redazione

Norcia, da lunedì 25 possibile presentare domande del SIA

L'assessore Perla, “Soddisfatta, ma occorre lavorare di più” | Dal Friuli nuovi supporti tecnologici per il Comune.
Gio, 21/09/2017 - 16:40

Condividi su:


Da lunedì 25 settembre fino al 31 ottobre, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Norcia è pronto ad accogliere le domande di Sostegno per l’ Inclusione Attiva (SIA); da quest’anno è disponibile anche una misura appositamente dedicata ai comuni del cratere del sisma.

COS’E’ IL SIA?

Il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico.

CHI SONO I BENEFICIARI?

Le famiglie con minori; con figli disabili, anche maggiorenni e donne in stato di gravidanza, che si trovino in condizione di disagio economico identificato da un valore dell’ ISEE corrente, pari o inferiore a 6.000 euro.

QUALI VANTAGGI?

Le famiglie che hanno i requisiti riceveranno una speciale ‘card’ prepagata per sostenere le spese di prima necessità come ad esempio in supermercati, negozi di alimentari e farmacie.

“Prendo atto con soddisfazione che il governo ha voluto sostenere queste misure soprattutto in un momento cosi difficile per la nostra Comunità”. Dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Norcia, Giuseppina Perla. “I requisiti per accedere alla misura sono purtroppo però molto restrittivi – continua – mi auguro che la strada individuata insieme alla Regione Umbria, che prevedeva già la possibilità di utilizzare fondi per innalzare l’ ISEE, consenta ad un numero più ampio di famiglie di accedere a tali misure”.

Donazione Lega Calcio Friuli-

Una donazione al Comune di Norcia da parte di un’associazione sportiva dilettantistica. E’ quanto avvenuto grazie alla generosità della Lega Calcio Friuli Collinare: un’associazione sportiva senza scopo di lucro, che organizza competizioni di calcio amatoriale.
A Norcia nel mese di gennaio scorso tre componenti dell’associazione quali il Presidente Daniele Tonino, il Consigliere Ivan Zanello, e il calciatore Romeo Riva hanno preso contatto con la realtà del territorio e con il consigliere delegato allo sport del Comune, Nicolas Novelli.
“Grazie alla sensibilità di questi ragazzi e dell’associazione che rappresentano, abbiamo potuto aggiornare le tecnologie in dotazione al comune di Norcia – dice Novelli – Ancora una volta provengono dal mondo dello sport e dell’associazionismo, attestati spontanei di vicinanza e supporto alla nostra comunità. Grazie di cuore”.
Il contributo raccolto dalla associazione friulana, circa novemila euro, si è trasformato un materiale elettronico, arrivato nei giorni scorsi, di cui ha potuto dotarsi il Comune di Norcia quali smart TV 42 pollici, nuovi smartphone per la Polizia Locale e strumentazioni varie per il salvataggio e la diretta streaming del consiglio comunale o di altre assemblee che si svolgono principalmente presso il nuovo centro polivalente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!