Norcia, domani firma del protocollo d'intesa per gestione corsi fluviali Valnerina - Tuttoggi.info

Norcia, domani firma del protocollo d'intesa per gestione corsi fluviali Valnerina

Redazione

Norcia, domani firma del protocollo d'intesa per gestione corsi fluviali Valnerina

Gio, 15/12/2011 - 12:02

Condividi su:


Il Comune di Norcia ha patrocinato l’operazione “Contratto di fiume”, un accordo di più soggetti finalizzato alla tutela ambientale e alla valorizzazione turistica dei fiumi Corno e Nera. Lo sforzo di coordinamento che l’Amministrazione ha effettuato, per tramite dell’assessore all’agricoltura Camillo Coccia, prevede un’ipotesi di fruizione concordata dei tratti fluviali da parte di tutti i portatori di interesse, le associazioni e le figure istituzionali direttamente coinvolte nell’integrazione della salvaguardia e la valorizzazione ambientale, turistica ed economica del territorio. L’obiettivo è quello di concordare una convivenza coesa tra tutti che permetta non solo il controllo e la “manutenzione” dei due corsi fluviali, nel rispetto della flora e della fauna esistenti, ma anche una corretta sua promozione a fini turistici, sportivi e quindi economici, integrando e mediando i molteplici interessi che ognuno presenta. L’appuntamento per la firma del “contratto” è fissato per domani (16 dicembre), alle ore 15, presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo municipale.

Dei lavori faranno parte i centri rafting, i canoisti, i gestori dei tratti no kill, i pescatori, Legambiente, l’associazione Commercianti Nursina, Umbria Mobilità, a cui si uniranno gli allevatori di trote, nonché i gestori delle centrali idroelettriche e le istituzioni: i Comuni della Valnerina, La Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Aprirà i lavori il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, a cui seguiranno l’assessore all’ambiente del Comune di Umbertide Federico Ciarabelli, Maurizio Bacci del centro italiano per la riqualificazione fluviale, Giancarlo Giusmaroli dello Studio Ecoingegno e il sindaco di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, a cui saranno affidate le conclusioni. Tutti riuniti intorno allo stesso tavolo cercheranno di favorire una nuova filosofia di gestione in grado di superare dannose conflittualità. Si parlerà anche dell’attivazione di un centro di formazione di salvamento fluviale sul Corno, a cura della Società Nazionale di Salvamento della Protezione Civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!