Norcia, Comune assegna 3 appartamenti | Oggi l'estrazione a sorte - Tuttoggi.info

Norcia, Comune assegna 3 appartamenti | Oggi l’estrazione a sorte

Sara Fratepietro

Norcia, Comune assegna 3 appartamenti | Oggi l’estrazione a sorte

Tre alloggi acquisiti dalla Regione per ospitare gli sfollati post sisma in viale Europa, ma i richiedenti sono di più e quindi gli assegnatari saranno sorteggiati
Gio, 14/12/2017 - 12:02

Condividi su:


Aggiornamento alle ore 16 – E’ stata rinviata ai prossimi giorni, di concerto con le famiglie richiedenti, l’estrazione da parte del Comune di Norcia dei tre nuclei familiari sfollati a seguito del terremoto a cui verranno assegnati altrettanti appartamenti.


Tre famiglie di Norcia sfollate in seguito al terremoto da oggi avranno un tetto stabile in cui abitare. A decidere quali famiglie, tra i richiedenti, potranno alloggiare in una palazzina costruita pochissimi anni fa, sarà però la sorte. Gli appartamenti si trovano in viale Europa, 19. Per far fronte infatti alle esigenze abitative dopo il terremoto del 2016 e per limitare il numero di Sae (soluzioni abitative emergenziali) da realizzare, la Regione Umbria aveva promosso un bando per acquisire a patrimonio pubblico alcuni immobili antisismici di proprietà privata in varie zone dell’Umbria.

A Norcia si era fatto avanti un proprietario, che aveva messo a disposizione 3 appartamenti da circa 70 mq ciascuno. Contestualmente 9 famiglie sfollate avevano aderito all’opportunità di usufruire di una vera casa in muratura invece che di ottenere una casetta prefabbricata. Ed ora il Comune di Norcia è pronto a consegnare i tre alloggi in questione, che si trovano in una palazzina plurifamiliare realizzata di recente e che si trova davanti al pronto soccorso.

Per stabilire però chi, tra i 9 richiedenti, abbia diritto ai 3 appartamenti, il Comune ha fatto una prima scrematura, inserendo tra le famiglie idonee quelle che composte da almeno 3 o 4 componenti, escludendo quindi i nuclei composti da due sole persone. Ma la scrematura non è bastata ed i richiedenti sono comunque più di tre. Così l’amministrazione comunale ha deciso di procedere ad estrazione in maniera casuale delle restanti domande. L’estrazione a sorte, secondo quanto si apprende in una determina comunale, avverrà questo pomeriggio (14 dicembre) alle ore 15 presso la sede provvisoria del Comune, in via XX Settembre, alla presenza del segretario comunale e del responsabile dell’area.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!