Norcia - Ascoli Piceno, dal 23 agosto nuova chiusura notturna - Tuttoggi.info

Norcia – Ascoli Piceno, dal 23 agosto nuova chiusura notturna

Redazione

Norcia – Ascoli Piceno, dal 23 agosto nuova chiusura notturna

Ven, 20/08/2021 - 12:02

Condividi su:


Riprendono i lavori di ripristino definitivo della galleria “Cesaronica”, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” (direttrice Norcia-Ascoli Piceno)

Riprendono i lavori di ripristino definitivo della galleria “Cesaronica”, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” (direttrice Norcia-Ascoli Piceno) nel comune di Arquata del Tronto (AP), temporaneamente sospesi dallo scorso 7 agosto per agevolare il transito durante l’esodo estivo, in accordo con gli Enti locali.

Norcia – Ascoli Piceno: chiusura notturna solo nei feriali

A partire da lunedì prossimo, 23 agosto, sarà quindi nuovamente attiva la chiusura notturna nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 7:00. Fino al 15 settembre, sempre per agevolare i flussi turistici, la chiusura non sarà attiva nelle notti di sabato e domenica.

Nella fascia oraria diurna 7:00-21:00 il transito sarà sempre consentito a senso unico alternato regolato da semaforo.

Galleria Cesaronica, il cambio di progetto

Il tunnel (situato nel tratto in provincia di Ascoli Piceno della Tre Valli), lungo 1.150 metri, era stato danneggiato dagli eventi sismici del 2016-2017 e riaperto al traffico dopo un primo intervento di carattere provvisorio. I lavori di ripristino definitivo della funzionalità strutturale del rivestimento interno prevedevano inizialmente la chiusura totale della galleria, con l’ipotesi di realizzazione contestuale di un’apposita bretella provvisoria di by pass all’itinerario della SS685. In fase di autorizzazione degli interventi, gli Enti locali hanno invece preferito che non fosse realizzata la bretella di by-pass, chiedendo di revisionare la modalità di esecuzione delle lavorazioni.

Completamento lavori ad aprile 2022

Anas ha pertanto adeguato il progetto dell’intervento in modo da poter eseguire in orario notturno le lavorazioni per cui si rende necessaria la chiusura al traffico della galleria e svolgere in orario diurno solo le attività compatibili con un transito veicolare limitato.

I lavori sono quindi iniziati lo scorso 7 marzo 2021. Per agevolare i flussi di traffico durante l’esodo estivo, in accordo con gli enti locali, dal 10 luglio al 15 settembre la chiusura non viene effettuata nelle notti di sabato e domenica, mentre dal 7 al 23 agosto non è stata prevista alcuna chiusura.

Il completamento dei lavori è previsto ad aprile 2022.

Per informazioni sull’avanzamento del Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma è possibile consultare il sito internet www.anas-sisma2016.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!