Norcia, arrivano le mascherine. E domani si paga il Cas - Tuttoggi.info

Norcia, arrivano le mascherine. E domani si paga il Cas

Redazione

Norcia, arrivano le mascherine. E domani si paga il Cas

Il punto della situazione durante la seduta di ieri del consiglio comunale, che si è tenuta in diretta streaming
Gio, 09/04/2020 - 11:52

Condividi su:


Novità a Norcia in merito all’emergenza Coronavirus, con qualche informazione anche sul tema del post sisma. In particolare sul pagamento del Cas.

Il punto della situazione è stato fatto durante il consiglio comunale che si è svolto mercoledì pomeriggio in videoconferenza e in diretta streaming. Ogni consigliere è intervenuto dalla propria abitazione eccetto il Presidente del Consiglio Pietro Luigi Altavilla e il Segretario Generale dalla residenza municipale.

In apertura di seduta Altavilla ha informato che i Capigruppo dei due schieramenti Rispetto per Norcia, e Noi per Norcia, “hanno convenuto circa l’opportunità di procedere solo alla deliberazione dei punti in oggetto e alle comunicazioni inerenti all’emergenza coronavirus. Nel prossimo consiglio, auspicando sia ‘de visu’, saranno dibattute le altre tematiche inerenti alla alla città e alla ricostruzione post sisma”.

Le variazioni di bilancio

Sono stati approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno, sia le variazioni al bilancio 2020-2022, in cui è prevista la creazione di un apposito capitolo dedicato all’emergenza Covid-19 in particolare per dare sostegno e assistenza immediata a tutte le famiglie aventi diritto.

Passati all’unanimità anche i punti ‘tecnici’, in particolare la presa d’atto della documentazione per la verifica di assoggettabilità a VAS, valutazione ambientale strategica, per le frazioni di San Pellegrino e Castelluccio e la nomina dell’autorità competente, individuata nella Regione Umbria. Con queste ultime due frazioni si completano dunque le procedure per l’assoggettabilità a VAS.

Per i buoni spesa 93 domande, termini riaperti

Il Sindaco Nicola Alemanno nelle comunicazioni iniziali che hanno riguardato in larga parte l’emergenza coronavirus, ha informato su tutte le azioni che sono state messe in atto, soprattutto in favore delle famiglie a partire dall’emanazione dell’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 29 marzo, che ha consentito loro di ricevere i ‘buoni spesa’ sin dai primissimi giorni. Sono state 93 le domande pervenute alla data del 2 aprile; i termini poi sono stati riaperti lunedì scorso, fino a giovedì 9 aprile alle ore 12, per dare modo di presentare domanda alle famiglie aventi diritto che non hanno fatto in tempo.

Arrivano le mascherine

Il primo cittadino ha poi informato riguardo il tema delle mascherine, annunciando che l’ ASBUC, amministrazione separata beni uso civico, ha messo a disposizione del Comune 4000 euro per l’acquisto e non appena saranno disponibili verranno consegnate alla popolazione. Per quanto concerne la sanificazione del territorio proseguirà in accordo con i Vigili del Fuoco volontari di Norcia che, disponendo di mezzi più piccoli rispetto a quelli del VUS, potranno raggiungere ogni via della città.

Pagamento del Cas

Infine è previsto per venerdì 10 aprile l’accredito del CAS, contributo di autonoma sistemazione, per i mesi di gennaio e febbraio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!