Nonnina detective fa trovare Polizia in casa al truffatore | 46enne arrestato - Tuttoggi.info

Nonnina detective fa trovare Polizia in casa al truffatore | 46enne arrestato

Redazione

Nonnina detective fa trovare Polizia in casa al truffatore | 46enne arrestato

Anziana di oltre 90 anni fa arrestare truffatore. Chiama la Polizia e fa trovare gli agenti in casa propria all'arrivo del truffatore
Sab, 27/09/2025 - 10:29

Condividi su:


Gli Agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno arrestato in flagranza, per il reato di tentata truffa aggravata, un 46enne – già noto alla Polizia per i reati di ricettazione, accesso abusivo a sistema informatico, truffa e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – il quale aveva cercato di raggirare una signora ultranovantenne e di derubarla dei suoi gioielli.

La truffa

Tutto è iniziato quando l’anziana ha ricevuto la telefonata di un sedicente Maggiore dell’Arma, il quale le aveva comunicato che erano in corso accertamenti investigativi su una grossa rapina in gioielleria, specificando che l’autovettura in uso alla signora era stata notata sulla scena del crimine.

Il malintenzionato le ha chiesto se fosse in possesso di gioielli asserendo che sarebbe stato necessario procedere subito ad un accertamento sulla loro eventuale corrispondenza con i preziosi oggetto della falsa rapina. Per questo, l’uomo preteso che la signora gli descrivesse minuziosamente per telefono tutti i gioielli di cui era in possesso.

Anziana detective

A questo punto, però, la donna ha iniziato a dubitare della situazione e, col pretesto di doversi recare nella stanza ove custodiva alcuni dei propri preziosi, ha tenuto in linea l’interlocutore contattando nel frattempo la Polizia col proprio telefono cellulare. L’operatore le ha detto che, con ogni probabilità, era in atto un tentativo di truffa ai suoi danni e che quindi avrebbe subito inviato degli Agenti in borghese presso la sua abitazione.

L’intervento della Polizia

Il truffatore, ottenuta la descrizione dei gioielli dell’anziana, l’ha invitata a non muoversi e ad attendere la visita di un non meglio precisato addetto del Tribunale, il quale, a suo dire, avrebbe preso in consegna i suoi gioielli al solo fine di procedere al suddetto accertamento. Quando l’uomo è giunto a casa dell’anziana, però, ha trovato ad attenderlo i poliziotti che lo hanno subito bloccato e condotto presso gli uffici del Commissariato di P.S. di Foligno. Qui, ricostruita compiutamente la dinamica dell’episodio e redatti gli atti di rito, l’uomo è stato arrestato in flagranza con l’accusa di tentata truffa aggravata.

In data 24.09.2025, l’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Spoleto. Infine, è stato avviato il procedimento amministrativo finalizzato all’emissione, nei confronti del 46enne, del foglio di via obbligatorio da parte del Questore di Perugia, con annesso divieto di fare ritorno nel Comune di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!