“Nonni si diventa”, successo per l’iniziativa del Consultorio di Terni - Tuttoggi.info

“Nonni si diventa”, successo per l’iniziativa del Consultorio di Terni

Redazione

“Nonni si diventa”, successo per l’iniziativa del Consultorio di Terni

Grazie al consultorio una risposta moderna ed efficace per adolescenti, giovani coppie, neo genitori e donne immigrate
Gio, 23/05/2019 - 11:54

Condividi su:


I nonni, figure importanti nel percorso di crescita dei loro nipoti, punto di forza per i neo-genitori e sostegno nella gestione dei bambini. Con oltre sessanta presenze si è registrata nei giorni scorsi un’ampia adesione al gruppo “Nonni si diventa” promosso dal Consultorio familiare del Distretto di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2

“L’incontro – spiegano le ostetriche Stefania Rossi e Carla Nobili – ha contribuito a rafforzare un utile confronto inter-generazionale tra nonni partecipi, presenti, attivi e rispettosi con le neo mamme e i neo papà in cui l’ostetrica rappresenta un importante elemento di facilitazione di scambi di esperienze. Il tutto in un clima costruttivo e coinvolgente dove ognuno ha potuto riflettere, senza pregiudizi, sui diversi approcci che si presentano sui temi della salute psico-fisica del bambino”.

Tutti gli incontri vengono programmati in équipe e il contributo di tutte le figure professionali (medici, psicologhe, ostetriche) rende questi momenti uno speciale arricchimento sia per il personale che per l’utenza.

Nel consultorio familiare di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2, diretto dalla dr.ssa Loredana Modesti, le attività, negli anni, hanno avuto un notevole incremento in base alle mutate condizioni di vita sociale.

Si è posta particolare attenzione alle disuguaglianze, alle differenze di genere, al mondo adolescenziale e ai suoi linguaggi, al mondo dell’infanzia e alle donne straniere.

Da tre anni, con cadenza mensile, anche su sollecitazione dell’utenza, si svolgono gli incontri “Genitori…AMO” cui partecipano genitori di adolescenti per affrontare insieme i problemi e i disagi legati all’adolescenza; dall’ inizio dell’anno, grazie all’ingresso in équipe di una psicologa, sono ripresi anche gli incontri in menopausa “meno-pausa e ben-essere”, anch’essi con cadenza mensile.

Il consultorio di Terni organizza inoltre incontri rivolti alle donne immigrate presenti sul territorio, con la partecipazione attiva delle associazioni e delle organizzazioni che lavorano nel sostegno e nell’accoglienza delle donne.

Per gli adolescenti, oltre all’apertura pomeridiana, tutti i martedì dalle 15 alle 17:30, dedicata e riservata allo “Spazio giovani” è prevista, nella stessa giornata, la possibilità di momenti di confronto in gruppo sui temi della salute sessuale e relazionale.

A ciò si affiancano i tradizionali incontri di accompagnamento alla nascita (I.A.N.), offerti nelle diverse epoche di gravidanza, che aiutano la coppia nella fase di transizione alla genitorialità e a fare scelte informate, basate sui propri bisogni e valori.

Nella sede centrale di Città Giardino del Consultorio di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 vengono garantiti parto attivo bisettimanale già dalle prime epoche; corso base settimanale dal settimo mese e mini corso settimanale per coppie dal nono mese a cui si aggiungono, anche su proposta dell’utenza, incontri a tema serali, aperti alle coppie, “Un pediatra per Voi” con pediatra e ostetrica, incontri serali mensili per coppie, con le ostetriche, su gravidanza, travaglio, parto, “Genitorialità serena”, incontri serali trimestrali per le neo coppie di genitori e “Nonni si diventa”, con la partecipazione  dei nonni e dei neo genitori.

Insomma un’ampia e qualificata offerta di servizi per garantire una presenza forte sul territorio e una risposta valida ai vecchi e ai nuovi bisogni dell’utenza alla luce delle mutate condizioni sociali di vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!