C’è proprio tutto nel nuovo Palazzo Municipale, restituito ieri alla città dopo cinque anni di lavori e 6 milioni di euro di spesa: persino una palestra! La notizia, clamorosa, l’hanno segnalata a TO® alcuni lettori che si sono detti indignati di tale iniziativa. Anche la troupe del nostro telegiornale è stata fermata per strada questo pomeriggio per avere informazioni sulla vicenda che rischia di scatenare un vero e proprio pandemonio politico.
La conferma è arrivata poco fa, in piena notte, e da più fonti autorevoli. All’ultimo piano del ‘nuovo’ municipio, infatti, un intero salone è stato destinato ad ospitare una vera e propria palestra con tanto di attrezzi di ultima generazione.
Ironia della sorte il locale è attiguo all’ufficio del presidente del consiglio comunale, il professor Giovanni Maria Castellana, che di professione fa il docente di…educazione fisica. Castellana però non avrebbe avuto alcun ruolo in tale decisione. Che invece ha ricevuto il via libera, fra gli altri, del direttore generale, quel fustaccio del dottor Angelo Cerquiglini, palestrato da far invidia. Proprio lui, mesi fa, aveva in qualche modo smentito i primi rumors sul nascere, confidando ai cronisti che si stava pensando ad una sorta di locale ricreativo per i dipendenti.
Ma così non è, visto che un fornitore del comune (sembra una dittaleader nel campo informatico regionale) ha già donato e consegnato al Municipio tutta l’attrezzatura. E della migliore azienda presente sul mercato.
Insomma, basta con il fitness in palestra o in casa (home fitness), da Spoleto parte un nuovo concetto di benessere: il public office fitness.
Al dottor Vincenzo Russo, stando ai bene informati, sarebbe toccato l’arduo compito di stilare un vero e proprio Regolamento per l’uso della sala ginnica. Chissà se è stato regolamentato anche l’uso degli spogliatoi e delle docce. Ovviamente ieri, durante la visita successiva al taglio del nastro, la sala-palestra è rimasta chiusa al pubblico.
In un momento delicato come quello che sta attraversando la politica e la pubblica amministrazione, la scelta del comune non sembra proprio felice. Che poi certi politici abbiano bisogno di un po’ di attività fisica non c’è bisogno di dirlo.
E già si sprecano fra i cittadini le battute sarcastiche. Se appare scontato immaginare Brunini in sella ad una cyclette, data la sua passione per la bici, fa sorridere l’idea di pensare Alleori ai pesi, la Cristofori alla fune, la Silvestri sulla panca, Di Marco alle parallele, Lisci al bilanciere o il potente assessore allo sport Gilberto Stella agli anelli. Ma l’elenco potrebbe essere lungo, lunghissimo, visto che nel palazzo lavorano, fra amministratori, consiglieri comunali e dipendenti, non meno di 130 persone.
Tutti avranno la possibilità di dedicarsi ad un po’ di sana attività fisica. anche se per la verità non tutti hanno avuto notizia di questa opportunità. Non ne sono a conoscenza, ad esempio, diversi consiglieri di maggioranza, ma neanche quelli di opposizione. Insomma il public office fitness è destinato a guadagnare le pagine dei giornali locali per i prossimi giorni.
Un atroce dubbio. Ma è per questo che alcuni uffici, e relativi dipendenti, sono stati sistemati negli scantinati del Palazzo?
Certo però che una palestra all’attico fa sempre la sua bella figura. Chissà che prima o poi non si pensi ad una piscina sul tetto, come nei migliori alberghi. Con tanto di panorama mozzafiato, come solo Spoleto può offrire.
(Ca. Cer.)
Commenta la notizia su TO®
Le reazioni della politica, dopo che Tuttoggi.info ha svelato la palestra in Comune. Articoli correlati
– Profili (AN) “Offesa ai cittadini. Presenteremo interrogazione” (clicca qui)