NON CESSA L'ECO DELLA MANIFESTAZIONE FIOM A ROMA, DALL'UMBRIA 20 PULLMAN (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

NON CESSA L'ECO DELLA MANIFESTAZIONE FIOM A ROMA, DALL'UMBRIA 20 PULLMAN (foto Tuttoggi)

Redazione

NON CESSA L'ECO DELLA MANIFESTAZIONE FIOM A ROMA, DALL'UMBRIA 20 PULLMAN (foto Tuttoggi)

Mar, 19/10/2010 - 14:54

Condividi su:


(Luca Biribanti) – C'è chi sostiene che Sabato scorso a Roma fossero oltre 1 milione alla manifestazione organizzata da Cgil-Fiom, ma al di là dei numeri i lavoratori metalmeccanici, e non solo, hanno vinto la loro sfida. Due cortei sono partiti da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani per riunirsi poi a Piazza San Giovanni, cuore della manifestazione, dove sul palco c'erano ad attendere i manifestanti il Segretario Generale della Fiom Maurizio Landini e quello della Cgil Guglielmo Epifani che ha infiammato la platea accogliendo, a furor di popolo, la proposta di uno sciopero generale che dovrebbe essere organizzato dopo la manifestazione del 27 Novembre, sempre a Roma, se il Governo non dovesse accogliere le richieste dei lavoratori: “Dopo la manifestazione del 27 novembre in assenza di risposte da parte del governo noi continueremo anche con lo sciopero generale”, ha dichiarato Epifani, messaggio raccolto da Landini che ha incalzato: “Abbiamo il dovere di continuare questa battaglia e per continuare e' necessario che si arrivi a proclamare lo sciopero generale. La democrazia e un nuovo modello di sviluppo si costruiscono con il coraggio di cambiare e noi abbiamo il dovere di cambiare questa società che non va ribellandoci”. Alla manifestazione non ha fatto mancare la sua voce anche la regione Umbria dalla quale sono partiti una ventina di pullman, di cui 7 da Terni, per un totale di circa 2000 persone. Coloratissima e rumorosa la delegazione ternana che a suon di tamburi e fischietti ha scandito gli slogan dei numerosi striscioni sui quali si potevano leggere frasi del tipo “Noi non moriremo precari” e altre in cui venivano esaltati i valori del diritto al lavoro e del rispetto delle categorie più esposte alla crisi. Il bilancio della partecipazione è stato assolutamente positivo come ha dichiarato il Coordinatore Regionale Cgil-Fiom Gianfranco Fattorini: “Particolarmente degno di nota è il fatto che da Terni siano partiti non solo metalmeccanici, ma anche esponenti di altre categorie lavorative. La risposta della piazza smentisce di fatto le voci che vogliono far tacere le condizioni del mondo del lavoro in Italia, per questo continueremo a mobilitarci con la grande manifestazione del 27 Novembre a Roma. Il Governo deve ascoltare le richieste dei lavoratori rispetto alle attuali condizioni di crisi e non sminuire la stato delle cose che al momento è particolarmente difficile. Ci aspettiamo risposte concrete”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!