Nodo, Fcu, Tre Valli e volo per Milano: Tesei dal ministro Salvini

Nodo, Fcu, Tre Valli e volo per Milano: Tesei dal ministro Salvini

Redazione

Nodo, Fcu, Tre Valli e volo per Milano: Tesei dal ministro Salvini

Gio, 02/03/2023 - 20:49

Condividi su:


La governatrice, insieme all'assessore Melasecche, ricevuta al Ministero

Nodo, Fcu, Tre Valli e i collegamenti con Roma e Milano, quest’ultima anche con un eventuale ripristino del volo dall’aeroporto dell’Umbria. Questi i temi su cui la governatrice umbra Donatella Tesei, accompagnata dall’assessore Enrico Melasecche e dai tecnici della Regione, si è confrontata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il ministro Matteo Salvini ed il suo staff.

Far uscire l’Umbria dall’isolamento è uno degli obiettivi principali del mandato di Tesei. Che ha ribadito a Salvini la necessità di interventi anche a breve, in attesa del completamento delle grandi opere in itinere o in fase di progettazione.

I collegamenti più rapidi, nel beve periodo, sono assicurati dall’aeroporto. Per questo l’Umbria ha chiesto la possibilità di attivare un contributo per la cosiddetta continuità territoriale, che in genere viene concesso alle isole. E che darebbe diritto ad un contributo per coprire la metà delle spese per attivare nuove rotte aeree verso l’Italia. L’ipotesi è quella di verificare la possibilità di ripristinare il volo Perugia – Milano, per il quale però Ita chiede cifre che le sole forze umbre, pubbliche e private, non possono al momento sostenere.

Contestualmente si è parlato anche del potenziamento dei collegamenti ferroviari e del rispetto delle scadenze del Pnrr per l’accesso all’alta velocità. L’Umbria ha poi chiesto la riclassificazione della Fcu da 16 a 18 t/asse, per per poter utilizzare i treni elettrici più recenti.


Nodino, ecco il progetto definitivo
e le aree interessate dagli espropri


Quanto al dossier strade, i temi trattati sono stati quello del Nodo di Perugia – per il quale è stata ribadita l’importanza del finanziamento dell’intero progetto, sino a Corciano – e del completamento della Tre Valli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!