Nocera Umbra, sfilata con 400 figuranti - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, sfilata con 400 figuranti

Redazione

Nocera Umbra, sfilata con 400 figuranti

Corteo da record per Porta Santa Croce / Stasera teatro con Borgo San Martino
Gio, 07/08/2014 - 14:50

Condividi su:


Porta Santa Croce ha sfilato ieri, scegliendo il periodo compreso tra il 1853 e il 1911. Con una sequenza di quadri legata alla storia reale di Nocera Umbra e con lo spunto del censimento del 1853, il quartiere ha voluto dare l’immagine della città di quel periodo, mettendo in evidenza le trasformazioni del lavoro. Hanno sfilato preti, medici, levatrici, contadini. “Un mestiere nasce dalla fantasia di chi lo esercita – sostengono a Porta Santa Croce – nasce dalla passione e dall’amore per il proprio lavoro, nasce, però, anche dal bisogno, dall’ingegno di riuscire a guadagnarsi da vivere con le proprie braccia. Tanti sono antichi mestieri che si sono persi nel tempo, che, in parte, rimangono vivi nella memoria collettiva, nei racconti dei nostri nonni e bisnonni, racconti vividi di emozioni e, in parte, di rimpianti”.

A contorno del corteo anche tanti attrezzi originali, molti dei quali donati al quartiere da qualche contradaiolo.Sugli spalti, ospite dell’amministrazione comunale e dell’Ente Palio il sindaco di Valtopina, Danilo Cosimetti.

Stasera si entra nel vivo, con la prima delle due rappresentazioni teatrali. Toccherà a Borgo San Martino animare la propria parte di centro storico. Argomento della rievocazione i peccati capitali del popolo. La giuria dovrà anche valutare anche una cena con piatti tipici dell’epoca di riferimento, quella medievale.

Venerdì tocca a Porta Santa Croce e sabato sarà svelato il vincitore del Premio Speciale. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!