Nocera Umbra, a scuola con il pollice verde: le iniziative per l'ambiente

Nocera Umbra, a scuola con il pollice verde: le iniziative delle primarie per l’ambiente

Redazione

Nocera Umbra, a scuola con il pollice verde: le iniziative delle primarie per l’ambiente

Mer, 25/11/2020 - 12:55

Condividi su:


Nonostante il delicato momento, legato all’emergenza sanitaria, nelle scuole primarie dell’Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera, l’educazione ambientale non si ferma e con essa la voglia di praticare l’ambientalismo scientifico e le attività educative che contraddistinguono da sempre l’Istituto nelle scelte educative e progettuali.

La raccolta delle olive a Valtopina

Per questo motivo, nella scorsa settimana, in occasione dell’iniziativa promossa da Legambiente, insieme alle loro maestre, gli alunni della scuola di Casebasse, insieme ai loro compagni della primaria di Nocera, con il grande entusiasmo che solo i bambini sanno esprimere, hanno abbellito il loro edificio, piantando Pansè e Lavanda nei bellissimi vasi, donati dall’amministrazione comunale. Alcune classi del plesso “Fulvio Sbarretti”, in un clima di festa, hanno provveduto anche “ripulire” dalle erbacce alcune zone di pertinenza della scuola. Come da tradizione, anche gli studenti della scuola primaria “Anna Frank” di Valtopina, hanno provveduto ad effettuare la raccolta delle olive dal bell’oliveto,  messo in dimora. già da tempo, accanto all’ingresso della scuola e che, con il passare degli anni, ha iniziato a produrre i suoi preziosi frutti.

Un litro di ‘oro verde’

Il raccolto da record finora è stato quello dello scorso anno, ben 20 chili di olive, mentre quest’anno l’ago della bilancia si è fermato a 10 chili. Dalla spremitura è uscito fuori un litro di “oro verde” che il proprietario del molino, signor Angelo Luzi, ha provveduto generosamente a moltiplicare per tre. L’assaggio della bruschetta, preparata dalle cuoche e gustata come antipasto, ha sempre costituito un momento di festa per tutti, soprattutto per il palato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!