Nocera Umbra ricorda la liberazione della città - Tuttoggi

Nocera Umbra ricorda la liberazione della città

Redazione

Nocera Umbra ricorda la liberazione della città

Eventi e presentazione del libro di Mario Centini
Mer, 01/07/2015 - 16:00

Condividi su:


Nocera Umbra ricorda la liberazione della città

L’Anpi ’17 aprile’ di Nocera Umbra ricorda la liberazione dal nazifascismo della città, avvenuta il 3 luglio 1944 con l’ingresso dei partigiani, seguita ad un giorno di distanza, dall’insediamento del comitato di liberazione nazionale.

Per farlo, punta sulla ricerca storica: sabato 4 luglio alle 10 al Giardino delle acque, si terrà la presentazione dell’ultima pubblicazione dello storico Mario Centini “Dal fascismo alla democrazia: l’esperimento del Cln. I verbali del comitato di liberazione di Nocera Umbra (4 luglio1944-17 gennaio1946)”.

Il programma prevede il saluto delle autorità, seguito dal saluto del presidente dell’Anpi Francesco Mirti.

Sarà ospite Ruggero Ranieri presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello.

Alle 11 presentazione e dibattito con il pubblico insieme all’autore.

“Il ricordo della liberazione è un momento importante e doveroso – spiega il presidente dell’Anpi nocerina, Francesco Mirti – è dalla resistenza e dalla liberazione che scaturiscono i valori fondanti della nostra costituzione e della nostra Repubblica. Per questo e per le tante vittime del nazifascismo nel territorio nocerino dobbiamo ricordare queste date. Inoltre, quest’anno lo faremo in maniera autorevole, anche dal punto di vista storico, grazie alla partecipazione di un apprezzato storico come Mario Centini, che è anche socio della nostra sezione. Il fatto che abbia voluto condividere con noi per primi la sua ultima fatica letteraria, legata proprio alla liberazione, ci rende particolarmente orgogliosi”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!