Nocera Umbra, 'passeggiata della memoria' - Tuttoggi

Nocera Umbra, ‘passeggiata della memoria’

Redazione

Nocera Umbra, ‘passeggiata della memoria’

Commemorazione della strage del 17 aprile 1944
Mar, 14/04/2015 - 16:58

Condividi su:


Nocera Umbra, ‘passeggiata della memoria’

Prosegue l’iniziativa “Fatti e luoghi della memoria” dell’Anpi “17 aprile” di Nocera Umbra: domenica 19 aprile la sezione nocerina ricorderà l’eccidio di Collecroce, avvenuto il 17 aprile 1944 e, in particolare, le quattro persone uccise in località Le Fossata, sulla strada dell’altopiano che collera la frazione nocerina ad Annifo.

Si trattava dei due ragazzi di Collecroce, non ancora ventenni, Gervasio Cucchiarini e Guido Gallina e dei due padri di famiglia Vittorio Paolucci ed Eliso Conti, entrambi di Annifo. Tutti e quattro sono stati uccisi a Le Fossata, nel giorno dell’eccidio e dell’incendio di Collecreoce, dalle truppe nazifasciste.

La giornata di commemorazione inizierà alle 9 con il ritrovo a Le Fossata dove le quattro vittime verranno ricordate con il posizionamento di un masso ed una targa commemorativa.

Il percorso della passeggiata dedicata alle memoria proseguirà attraverso gli altri “luoghi della memoria”. Si passerà, dunque, per Collecroce, presso il monumento in ricordo dell’eccidio, poi località Fonte del Trocco, dove verranno ricordati Bernardino Tiribuzi, Francesco Capocci e Nazzareno Capocci; Castiglioni, dove si ricorderanno Giuseppe Squarta e Achille Staccioni; località Ponte Vallerice, per ricordare Giovanni Tribuzi; Le Prata, luogo del prelevamento di Giuseppe Squarta e Achille Staccioni, e infine Sorifa, per ricordare Bartolomeo Armillei.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!