Nocera Umbra, il Palio dei Quartieri 2022 realizzato da Luigi Frappi

Nocera Umbra, il Palio dei Quartieri 2022 realizzato da Luigi Frappi

Redazione

Nocera Umbra, il Palio dei Quartieri 2022 realizzato da Luigi Frappi

Mer, 01/06/2022 - 09:38

Condividi su:


Scelto anche il tema unico per le rievocazioni storiche

Il pittore Luigi Frappi sarà l’autore del palio 2022. L’artista folignate ha dato la sua disponibilità a dipingere l’opera che verrà assegnata come premio al vincitore della prossima edizione del Palio dei Quartieri, che si disputerà dal 28 al 31 luglio e dal 4 al 7 agosto. A sostenere la scelta del maestro, che dipingerà il drappo,  il presidente Vincenzo Pierantoni  con il sostegno del direttivo dell’ente, che intende valorizzare l’evento attraverso il binomio virtuoso artista – palio per conferire la giusta visibilità alla Città delle acque e alla manifestazione nel contesto nazionale.

La traccia per il tema delle rievocazioni

Nei giorni scorsi, durante la riunione del Consiglio Maggiore, è stata consegnata ai Quartieri, Borgo San Martino e Porta Santa Croce, la traccia 2022 che sarà il tema centrale del Palio: “Donna, matrimonio, famiglia: triade su cui si fonda la storia umana e si misura l’emancipazione femminile”.

La commissione artistica

Per quanto riguarda la commissione storica – artistica sarà composta dal pittore Aldo Canzi, dal dottore Alfredo Properzi, dal professore Ivo Picchiarelli, dalla poetessa Maria Rosaria Luzi e dell’insegnante Silvia Scagliusi.

“Lavoro a pieno regime”

La commissione storico artistica – spiega il presidente dell’ente Vincenzo Pierantoni ha svolto un ottimo lavoro convogliando ai Quartieri una serie di spunti utili per le attività che poi saranno valutate dalla giuria per l’assegnazione del premio speciale 2022. Ringrazio tutti i componenti della commissione per la serietà e la dedizione al ruolo che gli è stato assegnato, ma anche per la disponibilità dimostrata. Come ente Palio stiamo lavorando su più fronti con fervore per assicurare a tutti uno spettacolo degno di un Palio. La giuria che valuterà il corteo storico, l’animazione dei vicoli e la cena d’epoca di ogni Quartiere è già stata costituita, sarà composta da docenti di fuori regione che hanno aderito con molto entusiasmo visto il particolare format della manifestazione che si snoda su due periodi storici. Siamo, inoltre, soddisfatti e onorati che sia il maestro Luigi Frappi a realizzare il drappo del Palio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!