L'iniziativa era della Rete nazionale delle scuole di pace e ha coinvolto anche i nocerini
Un’ora di “pace” a scuola. In questo sono stati coinvolti gli istituti scolastici. Quelli di Nocera Umbra hanno ovviamente aderito. L’obiettivo, lo scorso 21 settembre, in occasione della Giornata internazionale della pace, era rafforzare la consapevolezza e l’impegno di tutti proprio in virtù del raggiungimento della pace.
L’iniziativa della Rete nazionale delle scuole di pace
Per questo è stato proposto a tutti gli Istituti Scolastici di prendere parte ad una bella iniziativa, organizzata dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, dal titolo: l’Ora della Pace che si è svolta, online, proprio nella mattinata di Mercoledì 21 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle 10.00 per le scuole Primarie e Secondarie di I Grado. I bambini e le insegnanti della Scuola Primaria di Casebasse hanno partecipato con entusiasmo al collegamento, ritrovandosi con studenti e insegnanti di tantissime scuole da diverse città italiane ed insieme a loro hanno dedicato un’ora alla pace e hanno dato avvio al Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni denominato “Per-la-Pace. Con-la-Cura”.
Gli “Esercizi di pace”
“Le domande che sono state poste ci sono sembrate impossibili – dicono dalla scuola – ma con l’impegno vogliamo provare a trovare una risposta: Che cos’è la pace? Cosa possiamo fare noi per la pace? Cosa possiamo fare a scuola?“. Nel corso dell’incontro è stato presentato il Quaderno degli Esercizi di Pace, ideato per insegnare e imparare a “fare la pace”, queste le parole ed i suggerimenti di Flavio Lotti, coordinatore della PerugiaAssisi, che ha tenuto le fila del collegamento, proponendoci anche la visione di video musicali creati per coinvolgere i più piccoli, protagonisti e promotori di pace. “Ci siamo salutati con il suo invito a proseguire insieme questo cammino….prossimo incontro sabato 8 ottobre ad Assisi con Papa Francesco. Siete invitati a partecipare, “fare pace non costa niente!””.