Nocera Umbra, al Liceo c'è il progetto "Pretendiamo legalità"

Nocera Umbra, al Liceo c’è il progetto “Pretendiamo legalità”

Redazione

Nocera Umbra, al Liceo c’è il progetto “Pretendiamo legalità”

Mar, 29/03/2022 - 10:34

Condividi su:


Svolto un incontro con il vicequestore Adriano Felici. Ci sarà un concorso

Pretendiamo Legalità”. Questo il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione in materia di Educazione alla Legalità e al rispetto delle regole promossa dalla Polizia di Stato per l’anno scolastico 2021/22, a cui stanno partecipando i ragazzi del biennio del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra.

L’incontro con il vicequestore Felici

Il progetto, che prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle rispettive Questure, è volto a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni. Gli alunni del 1° e 2° Liceo hanno incontrato il 17 marzo in videoconferenza il  Vice-Questore Adriano Felici, comandante della Polizia di Foligno, e hanno approfondito temi di cittadinanza attiva, cittadinanza digitale e soprattutto si sono mostrati interessati a riflettere su cosa significhi essere responsabili delle proprie azioni e quanto le proprie scelte incidano sulla vita altrui.

Il concorso

Al progetto, inoltre, è abbinato un concorso con scadenza diretto a selezionare i migliori elaborati degli studenti sui temi trattati durante gli incontri. Le classi interessate hanno costruito il loro contributo elaborando alcuni video sulla tematica della devianza e della cittadinanza attiva. Il Dirigente Scolastico Leano Garofoletti commenta così l’iniziativa: “La scuola è chiamata ad un lavoro costante e precipuo con i ragazzi su queste tematiche, perché solo attraverso una didattica che pone la legalità e il rispetto delle regole come baricentro dei saperi e delle attività disciplinari si può far crescere cittadini responsabili, capaci di respingere ogni forma di compromesso, perché con il coraggio di reagire alle ingiustizie e ai soprusi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!