A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore - Tuttoggi.info

A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore

Redazione

A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore

Domenica 28 maggio il convegno 'Le cure palliative in Umbria: il lavoro di Usl e Terzo Settore' | Mostra Mercato di manufatti
Dom, 28/05/2017 - 09:52

Condividi su:


Il Distretto di Foligno della Uslumbria2, in collaborazione con le  associazioni di volontariato convenzionate per l’assistenza alle cure palliative  AUCC, Persefone e Spes, ha organizzato per il 28 maggio a Nocera Umbra un evento in occasione della XVI Giornata Nazionale del  Sollievo dal Dolore, promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti.

L’evento prevede l’allestimento di  mostra mercato dei manufatti eseguiti da pazienti e volontari nell’ambito dei gruppi di auto-mutuo-aiuto organizzati delle associazioni. Ci sarà una istallazione, in Piazza Umberto I, rivolta ai cittadini, per facilitare l’espressione e i commenti sul tema del dolore e delle cure palliative. La manifestazione proseguirà con un breve convegno dal titolo: “Le cure palliative in Umbria: il lavoro di USL e Terzo Settore” .

E poi anche uno spettacolo teatrale presso il  Teatro Auditorium Cottoni, scritto e interpretato dai partecipanti  al laboratorio di arti terapie integrate della AUCC onlus, dal titolo “Per…Altro”. L’iniziativa ha la peculiarità perchè il Distretto di Foligno, per primo nella regione Umbria, ha raccolto in un unico gruppo di lavoro le varie onlus convenzionate che lavorano nello stesso territorio: ne è risultato un gruppo di lavoro che porta avanti varie iniziative di formazione e diffusione della cultura delle cure palliative.

L’intento è quello di rivolgersi non solo a chi è sofferente, malato e loro familiari, ma anche e soprattutto, di risvegliare nella società la sensibilità verso ciò che è possibile fare concretamente per raggiungere il sollievo dal dolore.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!