A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore - Tuttoggi

A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore

Redazione

A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore

Domenica 28 maggio il convegno 'Le cure palliative in Umbria: il lavoro di Usl e Terzo Settore' | Mostra Mercato di manufatti
Dom, 28/05/2017 - 09:52

Condividi su:


A Nocera Umbra la Giornata Nazionale del Sollievo dal Dolore

Il Distretto di Foligno della Uslumbria2, in collaborazione con le  associazioni di volontariato convenzionate per l’assistenza alle cure palliative  AUCC, Persefone e Spes, ha organizzato per il 28 maggio a Nocera Umbra un evento in occasione della XVI Giornata Nazionale del  Sollievo dal Dolore, promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti.

L’evento prevede l’allestimento di  mostra mercato dei manufatti eseguiti da pazienti e volontari nell’ambito dei gruppi di auto-mutuo-aiuto organizzati delle associazioni. Ci sarà una istallazione, in Piazza Umberto I, rivolta ai cittadini, per facilitare l’espressione e i commenti sul tema del dolore e delle cure palliative. La manifestazione proseguirà con un breve convegno dal titolo: “Le cure palliative in Umbria: il lavoro di USL e Terzo Settore” .

E poi anche uno spettacolo teatrale presso il  Teatro Auditorium Cottoni, scritto e interpretato dai partecipanti  al laboratorio di arti terapie integrate della AUCC onlus, dal titolo “Per…Altro”. L’iniziativa ha la peculiarità perchè il Distretto di Foligno, per primo nella regione Umbria, ha raccolto in un unico gruppo di lavoro le varie onlus convenzionate che lavorano nello stesso territorio: ne è risultato un gruppo di lavoro che porta avanti varie iniziative di formazione e diffusione della cultura delle cure palliative.

L’intento è quello di rivolgersi non solo a chi è sofferente, malato e loro familiari, ma anche e soprattutto, di risvegliare nella società la sensibilità verso ciò che è possibile fare concretamente per raggiungere il sollievo dal dolore.

 


Condividi su:


Aggiungi un commento