Nocera Umbra, Bravi (Spi Cgil): "Cittadini tartassati"

Nocera Umbra, Bravi (Spi Cgil): “Comune tartassato nonostante le promesse elettorali”

Redazione

Nocera Umbra, Bravi (Spi Cgil): “Comune tartassato nonostante le promesse elettorali”

Ven, 18/03/2022 - 12:41

Condividi su:


Il segretario provinciale Spi lamenta mancanza di confronto

Il segretario provinciale dello Spi Cgil Mario Bravi, cittadino nocerino, va all’attacco del Comune, che si avvia all’approvazione del bilancio.

Il mancato confronto

Il Comune di Nocera Umbra ha provveduto ad approvare il bilancio comunale – dice Bravievitando accuratamente di confrontarsi con le organizzazioni sindacali, diversamente da quanto avviene in  quasi tutti i comuni, sia quelli  amministrati dal centro destra  o dal centro sinistra. Il risultato è desolante, anche nel merito. Nonostante le promesse roboanti della campagna elettorale, si conferma una pressione fiscale sui cittadini che è tra le più alte in tutta la fascia appenninica”.

Le differenze col territorio

Bravi ricorda che “l’addizionale comunale viene confermata ai massimi consentiti cioè lo 0,8% e per di più senza progressività, cioè non distinguendo tra redditi bassi, medi o alti. La fascia esente dalla tassazione viene invece confermata a 8 mila euro annui, che è anche qui, il minimo consentito.I comuni confinanti come Foligno hanno una fascia esente pari a 12 mila euro, Gualdo Tadino 13 mila. Questo significa che chi abita a Gaifana sul versante gualdese e ha un reddito tra 8 mila e 13 mila euro paga 150 euro l’anno in meno, rispetto a chi abita sempre a Gaifana, ma sul versante nocerino“.

La tutela per i redditi bassi

Tutto ciò è assurdo – prosegue Bravi – e invece di frenare lo spopolamento lo alimenta. Ricordiamo che dal 2012 al 2021 Nocera Umbra ha perso il 5,6% degli  abitanti e occorrerebbero scelte che frenino il processo di riduzione degli abitanti. Inoltre serve sostenere i redditi e le pensioni più basse e non mettere tutti nello stesso calderone. Infatti nella città delle acque non è un caso che il 30% degli abitanti ha redditi al di sotto dei 10 mila  euro annui. Per tutti questi motivi chiediamo un cambiamento di rotta e un confronto con le forze sociali“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!