Nocera Umbra, Barberini soddisfatto per intesa allogi Ater - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, Barberini soddisfatto per intesa allogi Ater

Redazione

Nocera Umbra, Barberini soddisfatto per intesa allogi Ater

Sbloccato caso burocratico per venti famiglie ospitate dopo il terremoto
Ven, 27/02/2015 - 15:20

Condividi su:


Il consigliere regionale del Pd, Luca Barberini, esprime “soddisfazione per la positiva soluzione del caso delle famiglie di Nocera Umbra che, dal terremoto del ‘97, risiedono negli alloggi Ater a canone ridotto e che dallo scorso primo luglio erano state costrette a pagare quote ben al di sopra dei valori commerciali degli immobili stessi”.

 “Si tratta di circa venti nuclei familiari – spiega Barberini – che, per cause non dipendenti dalla loro volontà, come il fallimento delle ditte incaricate della ricostruzione post sima, la mancanza di reti o complicazioni burocratiche che hanno portato al sequestro degli edifici da parte dell’autorità giudiziaria, non sono ancora riusciti a rientrare nelle loro abitazioni, vendendosi costretti a vivere nelle case Ater messe a disposizione della Regione a canone di affitto agevolato.

 Tale condizione – continua l’esponente del Pd – è venuta meno lo scorso luglio quando, per alcune modifiche normative, lo status di emergenza post terremoto è venuto meno, imponendo il pagamento pieno se non addirittura maggiorato rispetto al reale valore degli edifici. Un vero e proprio paradosso che, dopo diversi mesi, è stato sanato grazie a un confronto con l’assessore regionale ai lavori pubblici, Stefano Vinti, presenti funzionari e tecnici della Regione e dell’Ater, nel corso del quale è stato assunto l’impegno di ristabilire le condizioni precedenti al luglio 2014, seppure con un lieve adeguamento delle quote previste”.

 Barberini evidenzia infine di aver “sollecitato tale provvedimento, su richiesta di cittadini, associazioni e del Partito Democratico di Nocera Umbra ”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!