No Biodigestore a Casone, affollata assemblea - Tuttoggi.info

No Biodigestore a Casone, affollata assemblea

Redazione

No Biodigestore a Casone, affollata assemblea

Le motivazioni del comitato contrario alla realizzazione dell'impianto
Lun, 22/08/2016 - 18:35

Condividi su:


Affollata assemblea venerdì sera per informare di tutte le problematiche inerenti il progettato impianto biodigestore anaerobico a Casone di Foligno. A promuovere l’incontro sono stati il comitato Ina-Casa Sassovivo, il Comitato Legalità e Salute di Sant’Eraclio e il comitato spontaneo volontario No Biodigestore a Casone.

Vogliamo riportare – spiegano i fondatori del comitato – alcuni punti che suscitano sgomento, preoccupazione tra la popolazione residente nella frazione di Sterpete e frazioni limitrofe come Sant’Eraclio, Tenne, Trevi nord. Costruire in una zona fortemente compromessa dagli impianti esistenti: smaltimento rifiuti indifferenziati, conferimento FOU, depurazione acque; aggiungere un impianto superiore al doppio delle esigenze dell’ATI 3 è una scelta che la gente del luogo non accetta. La popolazione vede in prospettiva un peggioramento della qualità della vita, in termini di:
・ aria che si respira,
・ una possibile ulteriore contaminazione delle acque di falda,
・ una concentrazione di micro-particelle tossiche per la salute,
・ una possibile contaminazione dei terreni dovuta agli agenti patogeni ancora presenti nel digestato.
La proccupazione è evidente, palpabile visibile. Se si aggiunge una svalutazione del patrimonio immobiliare, il danno è completo. Tutti questi elementi messi insieme non giocano in favore di un ambiente permeato per vivere. Gli impianti esistenti e quelli progettati sono troppo a ridosso dei centri abitati. Il Comitato No Biodigestore a Casone fa proprie le preoccupazioni della popolazione che chiedono la non creazione dell’impianto e metterà in campo ogni forma di lotta democratica. Invitiamo coloro che hanno responsabilità di governo del territorio e di gestione dell’ambiente e della salute, al primo cittadino di Foligno, di riflettere, di ascoltare la voce dei cittadini, che chiedono a gran voce: No al Biodigestore a Casone di Foligno. Sollecitiamo le forze politiche, partiti, movimenti, al sostegno dell’ azione che svilupperà il Comitato di concerto con altri Comitati. Il Comitato No Biodigestore a Casone sostiene la raccolta differenziata che raggiunga e superi il traguardo stabilito per legge del 65% e che incentivi dove è possibile il compostaggio domestico con la rivalutazione del compostaggio aerobico, il quale (al contrario del processo anaerobico) non gode di nessun tipo di beneficio economico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!