Nidi comunali, festeggiati i 40 anni della legge 1044 - Tuttoggi.info

Nidi comunali, festeggiati i 40 anni della legge 1044

Redazione

Nidi comunali, festeggiati i 40 anni della legge 1044

Sab, 03/12/2011 - 15:10

Condividi su:


E’ stata festeggiata ieri, in tutti i nidi comunali di Foligno, la ricorrenza dell’istituzione della legge 1044 intorno ad una torta con 40 candeline. Infatti il 2 dicembre del 1971, quaranta anni fa, veniva promulgata la legge 1.044 che istituiva gli asili nido pubblici in Italia.
Con questa legge lo Stato affidava ai Comuni la gestione dei servizi nido e alle Regioni la loro programmazione. A Foligno nel 1973 è nato il primo nido comunale in via dei Preti.
Da allora gli asili nido si sono consolidati a Foligno e in Italia e hanno dato l’avvio ad un percorso di riflessione sull’infanzia e di diffusione di una cultura dei servizi educativi.
Nel tempo, i soggetti presenti nel settore dell’educazione e della cura della prima infanzia sono andati via via aumentando anche con l’istituzione di servizi gestiti da privati o da cooperative del privato sociale e, in questo processo, i nidi comunali hanno rappresentato e rappresentano tuttora, per tutto il sistema, un punto di riferimento culturale e di diffusione degli elementi di qualità riguardo alla cura degli ambienti e al rapporto quotidiano con i bambini e i loro genitori.
Oggi, la difficile situazione a livello economico minaccia la sopravvivenza dei servizi per l’infanzia ed è per questo che l’Ente vuole unirsi all’appello del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia nel rilanciare la richiesta di impegno per il futuro di questi servizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!