Neve e ghiaccio sulla strada, auto e pullman bloccati a Castelluccio | Foto e video

Neve e ghiaccio sulla strada, auto e pullman bloccati a Castelluccio | Foto e video

Sara Fratepietro

Neve e ghiaccio sulla strada, auto e pullman bloccati a Castelluccio | Foto e video

Dom, 05/02/2023 - 18:23

Condividi su:


Per ore alcuni veicoli bloccati dalla neve e ghiaccio trasportati dal vento sulla strada a Castelluccio di Norcia

La neve e il ghiaccio uniti al forte vento hanno bloccato domenica pomeriggio diverse persone nella zona del Pian Grande di Castelluccio. La strada provinciale che da Forca di Presta porta a Castelluccio, infatti, è stata invasa nel primo pomeriggio dalla neve ghiacciata portata dal forte vento.

Alcune macchine (una decina, e perfino una moto) sono rimaste bloccate per diverse ore, impossibilitate a procedere lungo la strada. Così come un pullman di escursionisti del CAI di Spoleto.

In un primo momento era arrivata la notizia dell’impossibilità di intervento dello spazzaneve, visto che la neve sulla strada di Castelluccio è ghiacciata. Allertati anche i carabinieri, che avrebbero dato rassicurazioni sull’intervento in corso per risolvere la situazione.

Nel tardo pomeriggio sul posto sono intervenute oltre 10 squadre tra Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e Marche, vigili del fuoco e carabinieri. Qualche minuto prima delle 21:00, dopo circa 5 ore di fermo, le auto e l’autobus sono finalmente riusciti a ripartire scortati dallo spazzaneve, tre pattuglie in testa e tre in coda.

Le operazioni di soccorso si sono concluse in tarda serata: hanno visto oltre 30 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico – giunti da Perugia, Foligno, Spoleto, Terni e Ascoli Piceno – impegnati a prestare assistenza ai mezzi rimasti bloccati sulla piana di Castelluccio a causa di raffiche di vento ad oltre 130km/h che hanno coperto le strade di neve e ghiaccio. I tecnici hanno raggiunto la zona anche attraverso mezzi cingolati in dotazione ed hanno spalato per liberare le auto, sincerandosi delle condizioni sanitarie delle persone all’interno, mentre i mezzi spazzaneve e le turbine cercavano di ristabilire la viabilità per far defluire il traffico verso valle.

(Articolo in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!