Neve e ghiaccio, bloccate tante strade umbre | Soccorso gruppo di suore - Tuttoggi.info

Neve e ghiaccio, bloccate tante strade umbre | Soccorso gruppo di suore

Redazione

Neve e ghiaccio, bloccate tante strade umbre | Soccorso gruppo di suore

La situazione più difficile sulla Fascia Appenninica, nel Folignate e in Valnerina | Polemiche per i mezzi spazzaneve in ritardo | Tante chiamate ai vigili del fuoco
Ven, 04/01/2019 - 08:49

Condividi su:


Neve e ghiaccio, incubo sulle strade umbre, nonostante l’allerta meteo. La situazione più difficile nella zona dell’Appennino dell’Eugubino – Gualdese (dove sono scesi 30 centimetri di neve sulla Flaminia e sulla strada della Contessa) e nella montagna Folignate (Colfiorito paralizzata nelle prime ore della mattinata), ma disagi si registrano anche in Valnerina. Imbiancata anche la E45 e gran parte della Flaminia.

Tanti automobilisti lamentano l’assenza dei mezzi spazzaneve che, secondo i loro racconti, hanno iniziato piuttosto tardi la loro opera sulle strade imbiancate. L’Umbria in mattinata risultava isolata dalle Marche e dal Lazio sul versante della Valnerina: la strada Norcia – Cittareale offlimits per il mancato passaggio di spazzaneve e così dalla frazione nursina di Savelli in poi è stato impossibile procedere.

Già tante le chiamate dei vigili del fuoco, che con i propri mezzi hanno tirato fuori dalla neve automobili rimaste bloccate nei punti più ripidi. Ad essere soccorse, in questo caso dalle forze dell’ordine, un gruppo di suore ad Assisi che con il proprio mezzo intorno alle 7 non riuscivano a raggiungere la basilica di San Francesco. A Gubbio invece i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 9.00 in località San Marco per un incidente stradale tra un pullman e due vetture, con feriti lievi. Sul posto anche 118 e forze dell’ordine.

Ma se la neve ha bloccato le auto, l’insidia peggiore sulle strade umbre in queste ore è rappresentata dal ghiaccio. Le temperature, scese di diversi gradi sotto lo zero (Nocera Umbra segna ancora -3 alle 9 della mattina) hanno creato una lastra di ghiaccio estremamente pericolosa. Con la neve gelata, così come l’umidità presente sulle vie anche dei centri storici.

I mezzi spargisale si sono visti a macchia di leopardo, con molte strade che sono rimaste sprovviste degli accorgimenti per contrastare la formazione di ghiaccio.

Tanta prudenza, dunque, perché a causa dell’abbondante nevicata e sopratutto dell’insidia del ghiaccio ci vorranno ore per ripristinare la normale viabilità su tutte le strade umbre.

Aggiornamenti in corso

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!