Neurosviluppo, Bori e Bettarelli presentano legge: "Iniziativa di civiltà"

Neurosviluppo, Bori e Bettarelli presentano proposta di legge: “Iniziativa di civiltà”

Redazione

Neurosviluppo, Bori e Bettarelli presentano proposta di legge: “Iniziativa di civiltà”

Attenzione alle famiglie e alle associazioni. Presto la calendarizzazione
Dom, 16/02/2020 - 09:52

Condividi su:


Una proposta di legge di civiltà, che vuole fornire una risposta chiara, efficiente e organizzata a tutti i disturbi del neurosviluppo, in maniera organica soprattutto alla luce della crescente diffusione di questo tipo di patologie”. Così i consiglieri regionali Tommaso Bori (capogruppo Pd) insieme a Michele Bettarelli (Pd- vicepresidente della commissione Sanità) annunciano la presentazione di una proposta di legge dedicata a queste patologie.

Il nostro obiettivo – spiegano Bori e Bettarelli è quello di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, affrontando in un quadro chiaro e completo tutte le problematiche aperte, accompagnandoli nelle diverse fasi che si troveranno a vivere. Vogliamo assicurare – aggiungono – una presa in carico globale dei pazienti, garantendo tempestività, specificità e completezza degli interventi. Si riconosce il ruolo determinante delle famiglie quale parte attiva e necessaria e si assicura un processo di formazione continua delle figure professionali in ambito sanitario, ma anche sociale e scolastico. Il tutto dovrà andare avanti all’insegna dell’integrazione e della massima comunicazione tra enti locali, terzo settore, Università, istituti scientifici del settore e livelli territoriali di intervento”.

La proposta di legge – sottolineano Tommaso Bori e Michele Bettarelliistituisce anche degli organismi che serviranno a coordinare gli interventi e a partecipare tutti i processi. Si parte dalla Consulta regionale per i disturbi del neurosviluppo, che coinvolgerà l’assessorato, l’Ufficio scolastico e sei rappresentanti di associazioni o federazioni, oltre all’Università. Sarà istituito anche il Comitato tecnico scientifico regionale per i disturbi del neurosviluppo, che intende valutare e supportare le attività per predisporre percorsi di prevenzione e diagnosi. Dovrà, inoltre, vedere la luce il Centro di riferimento regionale per i disturbi dello spettro autistico, già individuato nella sede di Madonna Alta che l’Usl Umbria 1 ha acquistato dal Comune di Perugia e ora deve essere riqualificata, e uno per la sindrome da deficit da attenzione e iperattività (Adhd) che deve essere individuato a breve. Andranno realizzati centri diurni e strutture residenziali dedicate, mettendo anche a disposizione specifiche aree ospedaliere”.

Si tratta di proposte di buon senso, che mettono la nostra regione al passo con i tempi. L’auspicio – conclude il capogruppo Boriè che quindi possa raggiungere il numero più alto possibile di adesioni nel suo percorso di approvazione, perché sarebbe un pessimo segnale dividersi e strumentalizzare tematiche di questo tipo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!