Nessun accordo tra curatori fallimentari Ex Novelli - Alimentitaliani, la scontano i lavoratori | Spunta un pignoramento - Tuttoggi.info

Nessun accordo tra curatori fallimentari Ex Novelli – Alimentitaliani, la scontano i lavoratori | Spunta un pignoramento

Redazione

Nessun accordo tra curatori fallimentari Ex Novelli – Alimentitaliani, la scontano i lavoratori | Spunta un pignoramento

La denuncia dei sindacati di categoria e Rsu: "A tutt'oggi non vediamo percorsi che mettano in salvaguardia i lavoratori tutti e la filiera stessa"
Dom, 01/12/2019 - 08:18

Condividi su:


Nessun accordo tra i curatori fallimentari del Gruppo Novelli ed Alimentitaliani ed a farne le spese sono le aziende ed i lavoratori, protagonisti di una situazione di stallo che va avanti ormai da un paio di anni. A denunciare la situazione sono i sindacati di categoria Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e le Rsu.

Le scriventi organizzazioni sindacali FAI CISL FLAI CGIL UILA UIL e le RSU – scrivono in una nota – si trovano ancora una volta a dover lanciare un grido di allarme per una vertenza logorante per i lavoratori della ex Gruppo Novelli, ex Alimentitaliani in fallimento, iniziata nel lontano 2011. Un braccio di ferro senza fine, fatto di notevoli sacrifici dei lavoratori sia in termini economici che occupazionali, affrontata nei tavoli Ministeriali e persa nei meandri dei tribunali.


Vertenza ex Novelli – Alimentitaliani, tutti gli articoli


Le OO.SS sono preoccupate. La situazione è complicata. Auspicavamo un possibile accordo tra le curatele di Terni e Castrovillari propedeutico al probabile dissequestro delle agricole in favore delle procedure. Tutto ciò al fine di arrivare ad un bando di vendita dell’intera filiera delle uova (dalla commercializzazione – alle fattorie). Questo non è avvenuto! Non siamo qui a dare colpe o trovare colpevoli, anche se auspichiamo vivamente che la giustizia faccia il suo corso identificando responsabili e responsabilità a tutti i livelli, ma i fatti ci vedono costretti ad esternare le nostre preoccupazioni perché a tutt’oggi non vediamo percorsi che mettano in salvaguardia i lavoratori tutti e la filiera stessa.

La curatela di Castrovillari effettuerà, come ci è stato riferito al tavolo, un Bando di affitto per un solo pezzo del Business delle uova (Pastorizzato, Marchio, Commercializzazione e Mangimificio), mentre le Fattorie Agricole rimarrebbero fuori in quanto sono sotto la custodia della Procura di Castrovillari.

Inoltre si aggiungono ulteriori difficoltà per le attività produttive degli allevamenti, poiché vi sarebbe un pignoramento esecutivo di un primario Istituto di Credito su immobili delle Fattorie.

Pretendiamo inoltre che, nella compilazione dei bandi, siano previste garanzie per i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori, attraverso l’attenta verifica dei soggetti imprenditoriali interessati.

Su questi temi – incalzano i sindacati – serve maggiore trasparenza tra i soggetti interessati alla vertenza. Le OO.SS. chiedono in tutte le fasi dell’esercizio provvisorio percorsi condivisi evitando decisioni unilaterali. Ribadiamo con forza e chiarezza la necessità di continuare, come in passato, il confronto in una sede tecnica istituzionale, per una concreta e definitiva risoluzione dei problemi. Persiste inoltre la necessità imminente di riprogrammare un tavolo con la Curatela di Alimentitaliani, per analizzare e prorogare la cassa in scadenza a Maggio 2020, alla luce anche della richiesta di proroga dell’esercizio provvisorio. Inoltre che i percorsi di riqualificazione del personale in Cassa Integrazione Straordinaria, coinvolto nel programma Umbria Attiva, inizino a dare le risposte che meritano ai lavoratori. Serve una cabina di regia con i soggetti coinvolti e alla presenza delle istituzioni a tutti i livelli.

Un vero S.O.S che le OO.SS. lanciano per non vanificare gli sforzi fatti dai dipendenti fino ad ora per il mantenimento della continuità aziendale e dello stato occupazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!