NELLA SALA DELL'EDITTO DEL PALAZZO COMUNALE DI SPELLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HISPELLUM. LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO" - Tuttoggi.info

NELLA SALA DELL'EDITTO DEL PALAZZO COMUNALE DI SPELLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “HISPELLUM. LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO”

Redazione

NELLA SALA DELL'EDITTO DEL PALAZZO COMUNALE DI SPELLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “HISPELLUM. LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO”

Mar, 05/04/2011 - 11:38

Condividi su:


Un volume dedicato a tutti coloro che amano la Splendidissima colonia julia. Sabato 9 aprile, alle ore 18, sarà presentata nella Sala dell’Editto la pubblicazione “Hispellum. La città e il suo territorio” di Sabina Guiducci e Paola Bonacci, a cura del comune di Spello.
Si tratta di un prezioso volume frutto di un articolato studio sulla Spello archeologica, affrontato attraverso un’analisi attenta e scrupolosa del variegato materiale antico di proprietà pubblica e privata, censito scientificamente e restituito con immagini inedite e soprattutto confortato da fonti di archivio fin qui inesplorate. La pubblicazione è il risultato di quattro anni di ricerca di archivio condotta dalle autrici e di due anni di riorganizzazione del materiale raccolto. Il volume è la sintesi degli studi storico-archeologici della città umbro-romana, con l’elencazione di tutti i rinvenimenti nel corso dei secoli, aggiornati fino al 2009. Il volume è arricchito da quattro tavole: due sono relative alla documentazione archeologica del centro urbano e del territorio, le altre sui luoghi di rinvenimento delle iscrizioni all’interno della città e nel territorio.
Le autrici Sabina Guiducci e Paola Bonacci collaborano insieme da tanti anni dopo aver frequentato la scuola di specializzazione in archeologia alla Sapienza di Roma. Da allora hanno seguito numerosi lavori di scavo in particolare sul territorio spellano (a San Claudio, in via Baldini, alla Villa romana di Sant’Anna e in località Prato) sia per conto del comune di Spello che per conto della Soprintendenza ai beni archeologici dell’Umbria.
Alla presentazione del libro saranno presenti il sindaco Sandro Vitali, la Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Umbria Laura Manca, l’assessore alla cultura del comune di Spello Liana Tili, le autrici Paola Bonacci e Sabina Guiducci e Maurizio Matteini Chiari dell’Università degli Studi di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!