Sarà presentata giovedì 14 aprile a Foligno (Sala Conferenze di Palazzo Trinci, ore 17) l’opera editoriale “Rosa dell’Umbria” (Fabrizio Fabbri editore), il cofanetto che contiene le guide artistiche di Foligno, Spello, Nocera Umbra, Trevi, Montefalco e Bevagna, per iniziativa di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e comune di Foligno. Si tratta di una preziosa raccolta che nasce nel solco tracciato, a metà Ottocento, (1864) da Giuseppe Bragazzi, scrittore e avvocato folignate (1808-1864) che con la guida “Foligno la Rosa dell’Umbria” rese omaggio ad un mondo che di lì a poco si sarebbe definitivamente trasformato. Da questa importante memoria nascono le sei monografie dedicate a un territorio, quello della Valle Umbra, che per felice posizione geografica e per la ricchezza del proprio patrimonio culturale, aspira a divenire sempre di più luogo di riferimento nella più specifica proposta del turismo culturale. I volumi, raccolti in un elegante cofanetto, divengono quindi una sorta di viaggio tra storia, arte e attualità. A disposizione degli appassionati di viaggi, di storia e di arte, ci sono pagine preziose da cui emergono le più significative eccellenze del cuore dell'Umbria, di cui la città di Foligno, antico crocevia di mercanti, pellegrini, artisti e viaggiatori, è da sempre centro e polo di riferimento.
Alla presentazione dell’opera intervengono il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, l’assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, i sindaci di Foligno, Nando Mismetti, di Spello, Sandro Vitali, di Nocera Umbra, Donatello Tinti, di Trevi, Giuliano Nalli, di Montefalco, Donatella Tesei e di Bevagna, Enrico Bastioli.
Dopo i saluti degli amministratori sono previsti gli interventi di Rita Fanelli Marini, consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Francesco Dufour, direttore della collana d’arte “Le città d’arte” e Francesco Federico Mancini, professore di storia d’arte moderna all’università degli studi di Perugia.
NELLA SALA CONFERENZE DI PALAZZO TRINCI LA PRESENTAZIONE DELL'OPERA EDITORIALE “ROSA DELL'UMBRIA”
Mer, 13/04/2011 - 09:46