NELLA SALA CONFERENZE DI PALAZZO TRINCI LA PRESENTAZIONE DELL'OPERA EDITORIALE "ROSA DELL'UMBRIA" - Tuttoggi.info

NELLA SALA CONFERENZE DI PALAZZO TRINCI LA PRESENTAZIONE DELL'OPERA EDITORIALE “ROSA DELL'UMBRIA”

Redazione

NELLA SALA CONFERENZE DI PALAZZO TRINCI LA PRESENTAZIONE DELL'OPERA EDITORIALE “ROSA DELL'UMBRIA”

Mer, 13/04/2011 - 09:46

Condividi su:


Sarà presentata giovedì 14 aprile a Foligno (Sala Conferenze di Palazzo Trinci, ore 17) l’opera editoriale “Rosa dell’Umbria” (Fabrizio Fabbri editore), il cofanetto che contiene le guide artistiche di Foligno, Spello, Nocera Umbra, Trevi, Montefalco e Bevagna, per iniziativa di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e comune di Foligno. Si tratta di una preziosa raccolta che nasce nel solco tracciato, a metà Ottocento, (1864) da Giuseppe Bragazzi, scrittore e avvocato folignate (1808-1864) che con la guida “Foligno la Rosa dell’Umbria” rese omaggio ad un mondo che di lì a poco si sarebbe definitivamente trasformato. Da questa importante memoria nascono le sei monografie dedicate a un territorio, quello della Valle Umbra, che per felice posizione geografica e per la ricchezza del proprio patrimonio culturale, aspira a divenire sempre di più luogo di riferimento nella più specifica proposta del turismo culturale. I volumi, raccolti in un elegante cofanetto, divengono quindi una sorta di viaggio tra storia, arte e attualità. A disposizione degli appassionati di viaggi, di storia e di arte, ci sono pagine preziose da cui emergono le più significative eccellenze del cuore dell'Umbria, di cui la città di Foligno, antico crocevia di mercanti, pellegrini, artisti e viaggiatori, è da sempre centro e polo di riferimento.
Alla presentazione dell’opera intervengono il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, l’assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, i sindaci di Foligno, Nando Mismetti, di Spello, Sandro Vitali, di Nocera Umbra, Donatello Tinti, di Trevi, Giuliano Nalli, di Montefalco, Donatella Tesei e di Bevagna, Enrico Bastioli.
Dopo i saluti degli amministratori sono previsti gli interventi di Rita Fanelli Marini, consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Francesco Dufour, direttore della collana d’arte “Le città d’arte” e Francesco Federico Mancini, professore di storia d’arte moderna all’università degli studi di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!