NELLA CHIESA DI SAN SILVESTRO "ALPHA ET OMEGA" PER IL "BEVAGNA IN CORO 2011 - DAL MEDIOEVO ALLA MUSICA CONTEMPORANEA" - Tuttoggi.info

NELLA CHIESA DI SAN SILVESTRO “ALPHA ET OMEGA” PER IL “BEVAGNA IN CORO 2011 – DAL MEDIOEVO ALLA MUSICA CONTEMPORANEA”

Redazione

NELLA CHIESA DI SAN SILVESTRO “ALPHA ET OMEGA” PER IL “BEVAGNA IN CORO 2011 – DAL MEDIOEVO ALLA MUSICA CONTEMPORANEA”

Dom, 10/04/2011 - 09:00

Condividi su:


Questo pomeriggio, alle ore 17, all’interno della splendida chiesa di San Silvestro, nell’ambito della rassegna “Bevagna in Coro 2011 – dal Medioevo alla musica contemporanea”, si terrà il concerto “Alpha et Omega” del gruppo vocale “AdCantus” di Spello, diretto dal maestro Francesco Corrias. L’appuntamento vuole rendere omaggio, in tempo di Quaresima, alla figura di Gesù Cristo che è l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. L’Alfa e l’Omega si arricchiscono anche di un ulteriore significato volendo ripercorrere la vita di Cristo. Dalla nascita alla morte e resurrezione, le tappe della vita di Gesù scandiscono il programma: Annuncio, Nascita, Magistero, Passione, Morte, “Costui era veramente figlio di Dio”. Il concerto è anche l’occasione per un suggestivo viaggio nel cuore delle dolci note, con brani che si ammirano da lontano in suggestivi rimandi, dal profondo Medioevo e Rinascimento, alla musica contemporanea più innovativa. In ogni sezione brani antichi si confrontano direttamente con arrangiamenti di medesimo argomento, ma di epoca diversa. Un viaggio quindi anche nell’Alfa e nell’Omega della storia e dell’espressività, delle infinite inflessioni con cui la parola sacra si è offerta ai compositori di ieri e di oggi ricevendone veste musicale. I brani proposti sono di Josquin Desprez, Marc’Antonio Ingegneri, Francesco Soriano, Quirino Gasparini, Zoltàn Kodàly, Georgyos Deakbardos, Morten Lauridsen, Jonathan Adams, Javier Busto e Roberto di Marino. L’ingresso è libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!