Nel week end operazione pulizia per il Menotre e la Forra di Pale - Tuttoggi.info

Nel week end operazione pulizia per il Menotre e la Forra di Pale

Redazione

Nel week end operazione pulizia per il Menotre e la Forra di Pale

Gio, 20/09/2012 - 15:01

Condividi su:


(Cla.Bi.)

Un week end dedicato alla pulizia della montagna folignate: sabato e domenica il Menotre vedrà le sue sponde tornare agli antichi splendori grazie all'operazione “Forre pulite”. Un due giorni durante la quale i volontari, nel tratto tra Pale e Belfiore, si metteranno all'opera per arginare il degrado dovuto all’azione – spesso dolosa – dell’uomo. “Noi come Provincia di Perugia – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente, Roberto Bertini – stiamo cercando di operare sia a livello di prevenzione, con l’operato della polizia provinciale e con controlli mirati, sia attraverso un opera di sensibilizzazione”. Giacomo Orologio – responsabile di Etruskanyoning – ha fatto sapere che la giornata è nata spontaneamente, dopo che è stata vista l’immondizia accumulata nel tempo. Tutti possono partecipare: il primo – più facile – con corrimano e gradini, possono farlo tutti, basta portare l’abbigliamento adatto ovvero sia guanti di gomma, scarpe da trekking o stivali di gomma e un abito da lavoro. Appuntamento il 29 e il 30 settembre dalle 9 alle 16. Il secondo tratto sarà esclusivamente percorso da volontari che sappiano gestire la calata su corda e percorrere passaggi in grotta. Francesco Radicchi, del “Gruppo Zompafossi Montefranco” e del direttivo Aic (associazione italiana Canyoning) ha dichiarato: “assisteremo i volontari e ci occuperemo insieme di togliere per la maggior parte rifiuti industriali dalle splendide cascate del fiume, in un tratto di una bellezza unica, in Umbria non ce ne sono tanti di salti di 40 metri. Purtroppo ci hanno buttato di tutto”. Chi volesse partecipare all’operazione “Puliamo la forra di Pale” può chiamare Francesco Radicchi al 3477009897 o Giacomo Orologio al 3475860694. Hanno aderito più di 70 volontari, ma serva ancora aiuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!