Nel 2025 già sequestrate oltre 250 banconote false, Finanza scopre anche "furbetto" delle criptovalute - Tuttoggi.info

Nel 2025 già sequestrate oltre 250 banconote false, Finanza scopre anche “furbetto” delle criptovalute

Davide Baccarini

Nel 2025 già sequestrate oltre 250 banconote false, Finanza scopre anche “furbetto” delle criptovalute

Mar, 03/06/2025 - 11:09

Condividi su:


La Guardia di Finanza di Terni ha intensificato la propria azione sul fronte della legalità economico-finanziaria, con una serie di attività ispettive mirate a individuare flussi di denaro occultati al fisco, a contrastare le frodi digitali e a monitorare l’uso illecito delle criptovalute.

Tra i casi emersi, quello di un contribuente dell’orvietano che deteneva circa 15.000 euro in criptovalute su portafogli virtuali esteri senza averli dichiarati nel modello fiscale previsto, come obbligatorio. L’operazione ha comportato l’avvio di sanzioni amministrative.

Sempre sul fronte della moneta virtuale, è stata smascherata una truffa ai danni di una cittadina ternana, indotta a investire 4.000 euro in una piattaforma di trading online che prometteva alti rendimenti. Dopo il versamento, il suo wallet risultava completamente svuotato. Solo grazie all’intervento dei finanzieri è stato possibile recuperare circa metà della somma.

La vigilanza delle Fiamme Gialle resta elevata anche nei confronti della circolazione di valuta contraffatta: nei primi mesi del 2025 sono state sequestrate 254 banconote false, per un valore complessivo di oltre 9.200 euro, in prevalenza da 50 e 20 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!