Negozio buccheri chiuso dopo 50 anni, Comune pronto a collaborare per trovare altri spazi - Tuttoggi.info

Negozio buccheri chiuso dopo 50 anni, Comune pronto a collaborare per trovare altri spazi

Redazione

Negozio buccheri chiuso dopo 50 anni, Comune pronto a collaborare per trovare altri spazi

Mer, 23/11/2022 - 14:12

Condividi su:


I locali della storica bottega di Antonio Rossi erano in affitto e sono stati riaffidati ad un altro soggetto in base alla migliore offerta economica

Dopo le polemiche della città anche il Comune di Gubbio è intervenuto sulla vicenda della bottega di Buccheri Antonio Rossi, costretta a chiudere dopo oltre 50 anni per il mancato rinnovo della concessione del negozio.

L’amministrazione comunale ha dichiarato di essere stata obbligata, dal regolamento comunale e dalla normativa in vigore, a dare disdetta il 21 dicembre 2020, concedendo un anno di preavviso. Quello che è accaduto dopo è stato l’avvio di un bando per aggiudicare i locali, sulla base di criteri relativi a elementi progettuali, parte economica e aspetti manutentivi, come avviene sempre in tali situazioni.

Il Comune di Gubbio, – dicono da Palazzo Pretorio – con il suo patrimonio, garantisce la messa a disposizione dei propri immobili a circa 65 associazioni culturali, sociali, sportive, abbattendo fino al 90% il canone di locazione e concedendo in comodato gratuito tali spazi alle associazioni portatrici della tradizione e del folklore millenari della città. Un modo concreto per sottolineare l’importanza che attribuiamo a quei valori di volontariato che queste associazioni rappresentano, nonchè al loro ruolo di presidio di un territorio così vasto”.

In questi anni, attraverso mostre, convegni ed eventi – continua il Comune – abbiamo lavorato alacremente per contribuire in maniera concreta al rilancio del nostro artigianato, non da ultimo attraverso l’adesione a ‘La strada della ceramica’. Sarà pertanto compito di questa Amministrazione individuare alcuni spazi espositivi per accogliere, tra gli altri manufatti artistici, anche i buccheri, una delle maggiori espressioni della nostra storica arte della ceramica. Esprimiamo rammarico per quanto accaduto e siamo convinti che, attraverso un confronto civile e fruttuoso, la secolare storia dei buccheri Antonio Rossi potrà continuare, con rinnovato entusiasmo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!