NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DEL COMPLESSO MUSEALE "SAN FRANCESCO" DI MONTEFALCO "60 OPERE IN MOSTRA - DAL 1986 AL 2011" - Tuttoggi.info

NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DEL COMPLESSO MUSEALE “SAN FRANCESCO” DI MONTEFALCO “60 OPERE IN MOSTRA – DAL 1986 AL 2011”

Redazione

NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DEL COMPLESSO MUSEALE “SAN FRANCESCO” DI MONTEFALCO “60 OPERE IN MOSTRA – DAL 1986 AL 2011”

Mar, 19/04/2011 - 19:10

Condividi su:


Il comune di Montefalco, in collaborazione con la Società Sistema Museo, inaugura il 24 aprile, alle ore 18, presso gli spazi espositivi del Complesso Museale di San Francesco, la personale di Antonio Persichini “ 60 opere in mostra – Dal 1986 al 2011”.
Punto di riferimento e particolare esempio di sintesi di arte, cultura e storia della città di Montefalco, il museo, grazie all'intenso calendario di mostre ed eventi che ospita, diventa straordinario “contenitore”, luogo di lavoro dove la cultura si trasforma in progetto e l’idea diventa azione, un vero e proprio laboratorio di esperienze culturali e creative.
“60 opere in mostra” è una eccellente raccolta di opere che raccontano il percorso artistico dell'autore e ne tracciano visivamente le tappe fondamentali: dal 1986 al 2011 le opere di Persichini attraversano 25 anni di storia e di storie, di persone e personaggi che hanno influenzato il suo modo di fruire la realtà e la conseguente rappresentazione. Nella morbidezza delle forme, nella sinuosità delle curve e nella raffinatezza del colore, l'artista gioca sul concetto degli opposti, quasi a creare un etereo dialogo tra temi che appaiono lontani, ma sembrano volersi incontrare proprio nelle sue opere. Una sorta di mediazione, quella sperimentata da Antonio Persichini, tra il linguaggio visivo e il mondo soggettivo, tra la percezione e la fruizione nell'immenso spazio del silenzio. Si tratta di un racconto a bassa voce, una storia sussurrata con i colori caldi dell'estate accostati alle fredde tonalità del blu, tra verdi brillanti e rossi impetuosi. La sua capacità artistica rende indistinta la materia che diviene segno di solo colore, materia cromatica fluida e altalenante, in un continuo rincorrersi di forme suggerite, incostanti e suggestive.
La mostra rimarrà aperta dal 24 aprile al 26 giugno con orario 10.30/13.00 – 14.00/18.00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!