Necropoli del Vallone a Montecchio, a giorni avvio campagna scavi Comune-Università - Tuttoggi.info

Necropoli del Vallone a Montecchio, a giorni avvio campagna scavi Comune-Università

Redazione

Necropoli del Vallone a Montecchio, a giorni avvio campagna scavi Comune-Università

Ritrovamento del periodo compreso fra l’VIII° e il III° sec. a.c. e che potrebbe rivelarsi come una delle più interessanti del territorio provinciale
Mar, 27/06/2017 - 14:45

Condividi su:


Una grande area dove sorge una necropoli risalente al periodo compreso fra l’VIII° e il III° sec. a.c. e che potrebbe rivelarsi come una delle più interessanti del territorio provinciale dal punto di vista storico e archeologico. E’ quella del Vallone di San Lorenzo, a Montecchio, dove fra pochi giorni, dopo tanti anni, inizierà una campagna di scavi che ha l’obiettivo di riportare alla luce le tombe, gli oggetti funerari e gli eventuali altri reperti della zona.

Lo hanno annunciato stamattina alla stampa Comune (presente il sindaco, Federico Gori) e Università di Perugia (con il professor Gianluca Grassigli e l’archeologo Stefano Spiganti) che insieme condurranno le indagini archeologiche. “Le prime notizie della necropoli – hanno spiegato Comune e Università – risalgono al 1855. Quell’area era un importante punto di scambio, anche commerciale, con il mondo etrusco, per questo è plausibile pensare che oltre alla necropoli nella zona vi fosse anche un considerevole insediamento urbano”.

Il sindaco Gori ha poi sottolineato la valenza anche turistica che potrebbero avere le eventuali scoperte archeologiche. “Gli scavi – ha spiegato – verranno effettuati in una zona dove già ci sono state importanti scoperte, alcune delle quali conservate nel nostro Antiquarium. Una cinquantina di tombe sono già state scoperte nel corso degli anni Settanta e, su prenotazione, sono visitabili. Il comprensorio di Montecchio – ha concluso il sindaco – può inoltre sfruttare le opportunità offerte dai programmi inerenti le Aree Interne che hanno, fra gli obiettivi, anche quelli di sviluppo culturale dei territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!