NBF / Nina Zilli e Bosso 'sollevano' la piazza di Narni / Il black è tornato - Tuttoggi.info

NBF / Nina Zilli e Bosso 'sollevano' la piazza di Narni / Il black è tornato

Redazione

NBF / Nina Zilli e Bosso 'sollevano' la piazza di Narni / Il black è tornato

Sab, 31/08/2013 - 14:00

Condividi su:


Lu. Bi.

La notte, forse, più black del festival è stata quella illuminata da Nina Zilli e dal trombettista Fabrizio Bosso. Più di mille persone in Piazza Dei Priori sono state trasportate dall'irresistibile ritmo di Nina e dai virtuosismi di Bosso. Una combinazione esplosiva; l'estensione vocale della cantante piacentina e il fiato del jazzista hanno trasformato la piazza medioevale narnese in un palcoscenico di grande performance artistica. Nina Zilli è forse l'unica artista italiana in grado di spaziare in un repertorio che va da Marvin Gaye arrivando all'amata Amy Winehouse, della quale Nina ricorda qualcosa nella presenza scenica e nella fisionomia. Voce black, bellezza espressiva, personaggio potente nel comunicare emozioni al pubblico, così come Bosso ha strappato applausi anche dai meno amanti del genere; impossibile non riconoscere il momento in cui la musica diventa arte. Soul, jazz, reggae, musica leggera, Nina Zilli entra in ogni porta: a volte bussando, a volte spalancando bruscamente. Impetuosità e tenerezza, questa è la Nina sul palco che piace a tutti. Molti erano i giovani presenti nella piazza, ma anche ai più adulti la cantante piacentina piace, e parecchio. Così si passa da un R&B a un blues, attraverso il sound di Philadelphia, tutto rivisitato in chiave jazz da Bosso. Di grande valore anche i componenti della band che vale la pena citare per nome: al pianoforte e alle tastiere Julian Oliver Mazzariello, alle chitarre Egidio Marchitelli, al basso e contrabbasso Marco Siniscalco e alla batteria Emanuele Smimmo. In un Narni Black Festival che ha perso un po' di spontaneità con la nuova direzione artistica, l'esibizione di Nina Zilli è stata una vera rivincita della parte più popolare, e black, diaciamolo, del festival.
©Riproduzione riservata

Le foto sono di Paolo Ciucci ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!