Prima corsa della navetta di collegamento tra Chiusi e Perugia, attraverso i comuni del Trasimeno. Il battesimo è stato tenuto dal sindaco di Chiusi, Juri Bettollini, insieme ai consiglieri regionali dell’Umbria Eugenio Rondini, Simona Meloni e Andrea Fora.
La mozione di Fora e Rondini
L’iniziativa, sperimentale, è stata possibile dopo l’approvazione all’unanimità della mozione del consigliere Fora, (analoga era stata presentata da Rondini) in seguito alla quale l’assessore regionale Melasecche ha preso contatti con Trenitalia e ha avviato la sperimentazione della navetta mattutina, fino a settembre, che permetterà a chi scende a Chiusi di raggiungere Perugia passando dai comuni del lago Trasimeno. Non ci sarà invece bisogno di istituire un autobus per la sera, visto che esiste già.
L’attesa a Chiusi
Grande attesa c’era da parte di Chiusi. Le corse serviranno il treno delle ore 8 proveniente da Milano e diretto a Salerno e quello delle ore 21:14 proveniente da Salerno e diretto a Milano. Quindi autobus per l’asse viario della via Pievaiola, con capolinea alle Stazioni di Perugia Fontivegge e Chiusi, con fermate intermedie a Tavernelle e Città della Pieve
Navetta Chiusi – Perugia: rilanciare il Trasimeno
Soddisfatto il consigliere regionale Andrea Fora, che ha manifestato sui social la propria contentezza: “Le mattine in cui percepisci con forza l’utilità dell’azione politica nelle Istituzioni. Un primo piccolo passo per portare al centro dell’attenzione la questione dei collegamenti e delle infrastrutture fra il Trasimeno e la Toscana. Dobbiamo rilanciare con forza la centralità dello sviluppo e dei collegamenti della zona sud del Lago. Vera occasione di sviluppo economico e turistico del nostro territorio. Se non ora, quando?“