Natale, "I Presepi dell'Amerino" celebrano la Natività in una serie di eventi condivisi - Tuttoggi.info

Natale, “I Presepi dell’Amerino” celebrano la Natività in una serie di eventi condivisi

Luca Biribanti

Natale, “I Presepi dell’Amerino” celebrano la Natività in una serie di eventi condivisi

Il programma e i presepi da vedere ad Amelia, Attigliano, Avigliano, Guardea, Lugnano, Montecchio e Penna
Ven, 09/12/2016 - 14:18

Condividi su:


Eventi di Natale in consorzio, è questa la novità per gli eventi natalizi che hanno pensato 7 (otto con Fornole) comuni dell’amerino, nello specifico Amelia, Attigliano, Avigliano, Guardea, Lugnano, Montecchio e Penna in Teverina. Dal 24 dicembre al 6 gennaio prenderà il via “I Presepi dell’Amerino”, una serie di iniziative in tema natalizio che avranno come tema di fondo quello del presepe, con un premio finale alla migliore natività allestita da enti, associazioni e privati, in luoghi visitabili dal pubblico.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Bazzani dal presidente della Provincia Giampiero Lattanzi e dai rappresentanti dei comuni coinvolti; Laura Pernazza, sindaco di Amelia, Giuseppe Angelini, sindaco di Montecastrilli, Gianluca Filiberti, sindaco di Lugnano, Manlio Bertoldi, consigliere del comune di Avigliano, Simone Corvi in rappresentanza del comune di Penna in Teverina e Monica Bracciantini per il comune di Montecchio.

presepi-dellamerino-natale-5

“L’iniziativa nasce per legare il territorio in una condivisione di valori culturali, tradizionali e religiosi comuni – ha sottolineato Laura Pernazza con la partecipazione anche delle diocesi di Terni e Orvieto. Gli eventi, nati quest’anno – potrebbero avere uno sviluppo importante anche per richiamare turisti delle province limitrofe, visto che allo Iat sono arrivate molte chiamate da parte di cittadini che volevano essere informati sugli eventi in programma per il Natale”.

presepi-dellamerino-natale-8

Ad Amelia è ormai tradizione la visita al Presepio permanente dell’Annunziata, realizzato interamente in gesso, a quello permanente della Cattedrale, anche questo in gesso ed entrambi opera del dott. Carlo Chiappafreddo, mentre a Fornole la manifestazione di “Un presepe per la via” giunge ormai alla sua 15° edizione. Per visitare questi presepi si può chiamare lo 0744903521.

Attigliano propone invece i presepi realizzati dai rioni del borgo all’interno della chiesa di San Lorenzo, mentre Avigliano offre il presepio artigianale all’aperto (per visite si può contattare Manlio Bertoldi al 3408624227); Guardea, dal 18 dicembre al 6 gennaio, allestirà i tradizionali “Presepi per vie”, una passeggiata lungo il borgo medioevale con musei aperti e possibilità di degustare prodotti tipici, come olio e vino, tra una natività e l’altra.

presepi-amerino

Lugnano in Teverina è invece pronta per far rivivere la magia del presepio vivente, che potrà essere visitato il 24 dicembre dalle 22.00 alle 24.00, il 26 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 con le sue 25 scene e circa costumanti che dal 1978 animano le vie del paese. Sarà anche possibile anche il’ cambio della moneta’ per la degustazione dei prodotti locali. All’interno della chiesa Colleggiata verrà inoltre allestito un presepe artistico, mentre nella chiesa di San Francesco sarà esposta “La natività” dell’artista Grazia Cucco (per informazioni ci si può rivolgere al 3496602285).

Anche nel paese di Montecchio sarà possibile assistere al presepio vivente dal 24 al 26 dicembre e il 1° gennaio; il 24 dalle 22.00 alle 24.00, il 26 e il primo gennaio dalle 17.00 alle 19.00. A Penna in Teverina sarà possibile ammirare il presepe che unisce gli antichi mestieri ormai perduti e la celebrazione della natività che potrà essere visitato tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 22.00 (3206126579 – 3483168405 per ulteriori informazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!