Natale tra i poveri per il vescovo Soddu: "Momento di familiarità"

Pranzo di Natale tra i poveri per il vescovo Soddu: “Un momento di familiarità” | FOTO

Redazione

Pranzo di Natale tra i poveri per il vescovo Soddu: “Un momento di familiarità” | FOTO

Lun, 26/12/2022 - 12:01

Condividi su:


In 120 al banchetto. C'era anche il sindaco Latini

Il Natale di solidarietà vuole portare la gioia della festa e la speranza alle persone sole e bisognose, soprattutto in un questo difficile periodo di crisi sociale ed economica.

Natale di solidarietà

Segno di solidarietà con i più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in fraternità del 25 dicembre, che si è tenuto nella parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer e che è stato offerto alle persone in particolari situazioni di disagio, difficoltà e solitudine, offerto dall’associazione “Terni col cuore” presieduta da Paolo Tagliavento, che ha interamente finanziato il pranzo, preparato con monoporzioni confezionate, dall’antipasto, due primi, secondo e contorni, dolce.

Oltre 120 invitati

A fare gli onori di casa il vescovo Francesco Antonio Soddu al suo primo Natale in diocesi e al suo primo pranzo in fraternità, che ha accolto i 120 invitati insieme al sindaco Leonardo Latini e a Paolo Tagliavento che hanno salutato i presenti e formulato gli auguri di buone feste. “Il Natale è un momento di familiarità – ha detto il vescovo – come stiamo vivendo oggi qui tutti insieme nella pace e amore. Un saluto di benvenuto a tutti in questo giorno così bello in cui, come veri amici che si incontrano e si vogliono bene, condividiamo il pasto in fraternità come in una grande famiglia“.

Le famiglie assistite

A sedersi ai tavoli, preparati con cura dai volontari delle parrocchie di Terni e Narni, tante famiglie con bambini, assistite dalle associazioni caritative della diocesi, altre della parrocchia di Santa Maria del Rivo e delle case di accoglienza, famiglie seguite dall’Emporio Bimbi della San Vincenzo de’ Paoli che vivono particolari situazioni di bisogno, immigrati e anziani, persone sole ed anche coloro per i quali è divenuta ormai una tradizione essendo presenti dal 2000 anno in cui in diocesi ha avuto inizio la tradizione del pranzo di Natale, e alcune famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria, ma insieme ai più bisognosi della città. Un bel momento di festa allietato dalla musica e dalla tombolata finale. Il vescovo Soddu ha salutato i presenti passando tra i tavoli e in particolare i numerosi bambini ai quali si è simpaticamente presentato. 

Il saluto del sindaco Latini

Al pranzo di Natale hanno contribuito, inoltre, l’Ast che ha offerto i pacchi natalizi da donare alle famiglie presenti al pranzo, e il Lions Club San Valentino che ha donato i regali natalizi per tutti i bambini.  Anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini ha salutato i presenti ed ha ricordato quanto sia importante questa tradizione di ritrovarsi insieme per il Natale e di cercare di rendere le feste il momento più bello per tutti: “E’ bello ritrovarsi nei momenti di festa ed è importante che la speranza guidi le persone. Tutti hanno bisogno di sentire il calore della solidarietà e della vicinanza degli altri per trascorrere un Natale sereno“. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!