Natale in musica #2018, dal 15 al 31 dicembre tanti eventi per innamorarsi di Orvieto - Tuttoggi.info

Natale in musica #2018, dal 15 al 31 dicembre tanti eventi per innamorarsi di Orvieto

Redazione

Natale in musica #2018, dal 15 al 31 dicembre tanti eventi per innamorarsi di Orvieto

Un nutrito programma di concerti con i docenti e gli allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”
Ven, 14/12/2018 - 11:23

Condividi su:


Dopo il successo delle precedenti stagioni, il sipario degli appuntamenti per il Natale ad Orvieto si alza per Natale in Musica #2018 rassegna promossa dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto in collaborazione con il Comune di Orvieto/ Assessorato alla Cultura, la Presidenza del Consiglio Comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, il Consorzio del Vino di Orvieto, l’Associazione TeMa, la Filarmonica Luigi Mancinelli, il Comitato dei Quartieri “Città di Orvieto” e l’Unitrè.

“Sarà un Natale nel segno della Musica e della condivisione” fa sapere la Scuola Comunale di Musica che per le prossime festività ha programmato un fitto calendario di eventi in programma dal 15 al 31 dicembre che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea e moderna e si articoleranno all’interno della città, con i Maestri e gli allievi della Scuola nel ruolo di protagonisti.

La novità di quest’anno è il cambiamento di sede del tradizionale Concerto degli auguri organizzato dall’Amministrazione Comunale che lascerà il Municipio per il Teatro Mancinelli.

Il concerto si terrà Domenica 23 Dicembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale – ingresso gratuito – ed è intitolato “Auguri in Musica per la città di Orvieto” dedicato alla città promosso dall’Associazione “Adriano Casasole”, con il patrocinio del Comune e della Presidenza del Consiglio Comunale di Orvieto, per condividere gli auguri di Natale con tutti i cittadini di Orvieto.

Il Concerto vedrà la partecipazione dei docenti della Scuola di Musica: Gabriele Tardiolo (chitarra), Graziano Brufani (basso), Dino Graziani (violino), Riccardo Cambri (fisarmonica), Giuseppe Dolci (violoncello), Rita Graziani (flauto) e di altri musicisti che da sempre collaborano con le attività della Scuola: Cristina Ghibelli (voce), Luigi Capini (viola), Roberto Forlini (batteria), Andrea Vergari (piano). A fare da cornice alla serata sarà l’Orchestra d’Archi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Altra novità delle festività 2018 è per Sabato 29, Domenica 30, Lunedì 31, Dicembre dalle ore 13:30 alle ore 15:30 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli quando le note lievi della LittleBrownJug #Band della Scuola Comunale di Musica di Orvieto accompagneranno le degustazioni per i vini della Denominazione Orvieto organizzate dal Consorzio del Vino di Orvieto, guidate dal presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella. Un viaggio dei sensi, giunto alla terza edizione, attraverso le parole e le immagini che descrivono i vigneti e l’arte dei maestri  vignaioli del nostro territorio.

Il programma di Natale in musica #2018 si articola in un consistente numero di concerti nelle Chiese e nelle location storiche cittadine dove sono stati allestiti i presepi che da anni arricchiscono il Natale orvietano. Di seguito tutti gli appuntamenti:

–  Sabato 15 Dicembre alle ore 17, Chiesa di San Lodovico “Piccolo concerto di Natale” a cura del M° Riccardo Cambri con gli allievi pianisti della Scuola Comunale di Musica di “Adriano Casasole”.

–  Martedì 18 Dicembre a partire dalle ore 17:30, Chiesa della Madonna della Cava, “Note Di Natale” con gli allievi della classe di pianoforte del M° Riccardo Cambri e gli allievi della classe di violino del M° Dino Graziani della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

–  Giovedì 20 Dicembre alle ore 21, Auditorium di Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, concerto “Eric Clapton for Christmas” a cura degli insegnati e degli allievi delle classi di chitarra moderna, Gabriele Tardiolo e Valerio Bellocchio, contrabbasso, Graziano Brufani, batteria, Alessandro Graziani.

–  Domenica 23 Dicembre ore 21, Teatro Mancinelli, “Auguri in Musica per la città di Orvieto” con Gabriele Tardiolo (chitarra), Graziano Brufani (basso), Dino Graziani (violino), Riccardo Cambri (fisarmonica), Giuseppe Dolci (violoncello), Rita Graziani (flauto), Cristina Ghibelli (voce), Luigi Capini (viola), Roberto Forlini (batteria), Andrea Vergari (piano), Orchestra d’Archi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

–  Mercoledì 26 Dicembre ore 21, Chiesa di Sant’Andrea “Concerto di Santo Stefano” a cura del Coro Città di Orvieto della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretto dal Maestro Silvia Cerquaglia, e dall’Orchestra della Scuola di Musica diretta dai Maestri, Dino Graziani e Lamberto Ladi.

–  Venerdì 28 Dicembre ore 17, Museo Archeologico Nazionale di Orvieto concerto “Dal Rinascimento al Jazz” con il gruppo di ottoni della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e della Filarmonica Luigi Mancinelli diretti dal Maestro, Massimo Bartoletti.

–  Venerdì 28 Dicembre ore 18, Bottega Michelangeli concerto degli allievi dell’Orchestra Giovanile della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto diretta dal Maestro, Dino Graziani.

–  Sabato 29, Domenica 30, Lunedì 31, Dicembre dalle ore 13:30 alle ore 15:30 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli le note lievi della LittleBrownJug #Band della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto accompagneranno le degustazioni organizzate dal Consorzio del Vino di Orvieto guidate dal presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella. La LittleBrownJug #Band è composta da: Lamberto Ladi (Sax) Andrea Tomasselli (Clarinetto) Carlo Frulloni (Fisarmonica) Luca Santoro (Chitarra), Alberto Casasoli (Contrabbasso), Alex Graziani (Percussioni), Vittorio Tarparelli (Piano) e Gabriele Anselmi (Tromba).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!