Natale ad Amelia all'insegna della cultura - Tuttoggi.info

Natale ad Amelia all’insegna della cultura

Redazione

Natale ad Amelia all’insegna della cultura

Mer, 16/12/2020 - 11:09

Condividi su:


L'assessore Proietti "L’obiettivo è ripartire dalla cultura in un’epoca che ha cambiato per sempre le nostre vite”

Inizierà giovedì, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Amelia, un calendario di incontri on line con autori, esperti, direttori di musei e docenti universitari per raccontarci esperienze e discutere insieme argomenti di attualità. 

Collaborazione con Unitrè

L’iniziativa vede la collaborazione dell’Unitrè di Amelia e della casa editrice Intermedia e avrà come primo appuntamento la presentazione del libro “Confini stravolti. Entropia e pandemia di un secolo incerto” del prof. Raffaele Federici, docente dell’Università degli Studi di Perugia.

L’incontro

All’incontro, moderato dalla presidete dell’Unitrè Mara Quadraccia, prenderanno parte, oltre all’autore, il prof. Uliano Conti, sociologo dell’Università di Perugia, Federica Proietti, assessore alla cultura del Comune di Amelia, Riccardo Passagrilli, responsabile del servizio cultura sempre del Comune e l’editrice Isabella Gambini.

L’assessore Proietti

“L’obiettivo è ripartire dalla cultura in un’epoca che ha cambiato per sempre le nostre vite”, afferma l’assessore alla cultura Proietti che aggiunge: “Promuovere il valore della lettura, in questo momento storico, è un messaggio che  assume un significato ancora più profondo. La lettura è un aiuto indispensabile per superare i tristi momenti di isolamento soprattutto in questi mesi in cui abbiamo conosciuto e vissuto con maggior consapevolezza la solitudine. Io stessa ne ho potuto apprezzare il valore, quando ho vissuto in prima persona l’inevitabile isolamento a causa della mia positività. I libri, oggi a maggior ragione, sono indispensabili per tutta la comunità che intende continuare a crescere e a conoscere”.

Alcuni protagonisti dei prossimi appuntamenti

Prof. Roberto Cauda, Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Policlinico Gemelli e ordinario all’Università cattolica di Roma;

Dott.ssa Glenda Giampaoli archeologa ed antropologa, direttrice del Museo della Canapa.

Prof. Maurizio Quagliuolo, docente a contratto di Museologia all’università La Sapienza, Segretario Generale di Herity International – Organizzazione non-profit e non Governativa per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale© riconosciuta dall’Unesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!