Natale a Vallo di Nera, le iniziative in programma - Tuttoggi

Natale a Vallo di Nera, le iniziative in programma

Redazione

Natale a Vallo di Nera, le iniziative in programma

Sab, 11/12/2021 - 07:35

Condividi su:


Nel mese di dicembre e fino al 17 gennaio 2022 si terranno una serie di iniziative rivolte a grandi e piccini, per celebrare il Natale a Vallo di Nera

Nello splendido territorio del comune di Vallo di Nera, che domina la Valnerina, con i centri incastonati tra i monti e il fiume Nera, nel mese di dicembre e fino al 17 gennaio 2022, giorno di Sant’Antonio abate, si terranno una serie di iniziative rivolte a grandi e piccini, volute per celebrare il Natale, ma che saranno momenti di racconto e scoperta delle tradizioni invernali del territorio.

Un cartellone che mette in rete luoghi della memoria e dell’arte, attraverso itinerari culturali e ambientali, eccellenze enogastronomiche ed artigianali, pensato per fare di Vallo di Nera una meta di turismo dell’autenticità, che sia sostenibile e consapevole, ma anche un’interessante scoperta per il turismo di prossimità.

Già nella serata di giovedì 9 dicembre a Vallo di Nera e nelle frazioni, come da tradizione, gli abitanti e i visitatori si sono ritrovati attorno al “Focone della Venuta”, una vera e propria esperienza nella vita popolare della Valnerina che rievoca la leggendaria traslazione della Santa Casa a Loreto. I fuochi accesi nella notte, come secoli fa, continuano a illuminare il volo degli Angeli.

Da sabato 11 dicembre e fino al 9 gennaio 2022 sarà possibile visitare “Vallo di Nera, Natività e Rinascita” una mostra di presepi artistici tradizionali, allestita in collaborazione con “TerninPresepe” e l’Associazione Tempus Vitae, presso l’ex convento francescano di Santa Maria, dove è in programma per sabato 11 dicembre alle ore 17.00 l’inaugurazione della Mostra e un laboratorio di arte presepiale aperto a tutti. Prenderà il via, inoltre, un concorso che premierà il presepe più bello allestito lungo le vie e nelle chiese dell’intero comune.

Domenica 12 dicembre è in programma un trekking ad anello guidato, a cura dell’Associazione “I Tuoi Cammini”, che porterà i visitatori tra antichi sentieri, abbazie e chiese affrescate, da Sant’Anatolia di Narco, fino a Vallo di Nera (Pg). La partenza è prevista, alle ore 9.30, dall’Abbazia dei Santi Felice e Mauro, a Sant’Anatolia di Narco, splendido esempio di romanico umbro, e una volta arrivati al castello di Vallo di Nera, i partecipanti saranno condotti in un trekking urbano alla scoperta dei numerosi affreschi presenti nelle chiese e negli edifici civili. Il ritorno su percorso ad anello permetterà di percorrere un tratto della vecchia ferrovia Spoleto – Norcia (Per informazioni e prenotazioni tel. 335 6468058).

Intanto si è concluso un primo incontro b2b tra le aziende del territorio ed alcuni operatori specializzati, che ha permesso di far conoscere le risorse naturalistiche, artistiche e gastronomiche di Vallo di Nera. Il ricco paniere alimentare della Valnerina incontra qui alcune specialità come il tartufo nero, le trote, i formaggi, il farro, molti legumi e l’olio extravergine di oliva.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!