Ben 25 kg di cocaina sequestrata, per un valore – una volta immessa sul mercato – di oltre 2,5 milioni di euro: è l’esito della brillante operazione condotta dalla Guardia di finanza di Perugia tra Spello e Foligno, con un uomo che è stato arrestato.
Il presunto trafficante di droga – un uomo albanese residente a Spello – è stato fermato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria, che lo stavano da tempo monitorando, mentre era a bordo di un’auto in un’area di servizio di Foligno.
In particolare, a seguito di mirati servizi di appostamento e pedinamento eseguiti nel corso delle ultime settimane dalle Fiamme Gialle perugine e in ragione dei movimenti sospetti del soggetto che aveva in uso l’auto in questione, erano emersi elementi indiziari concreti sull’effettivo coinvolgimento dell’uomo in attività illecite.
L’ispezione dell’auto, bloccata nei pressi di un’area di servizio a Foligno, ha permesso di individuare due doppi fondi artigianali, abilmente realizzati sotto i sedili posteriori del mezzo, accessibili solo tramite un sofisticato sistema di apertura meccanico, appositamente occultato per sfuggire a eventuali controlli. Al loro interno, i militari hanno rinvenuto 10 panetti di cocaina per un peso complessivo di circa 12 chilogrammi, oltre a 10mila euro in contanti, verosimilmente provento dell’attività di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Sulla base del materiale già sequestrato nel corso dell’intervento, l’attività è proseguita con perquisizioni mirate presso le due abitazioni riconducibili al soggetto, situate a Spello e Foligno. Anche in questo caso, l’azione delle Fiamme Gialle ha dato esito positivo. All’interno degli immobili sono stati, infatti, trovati altri 11 panetti di cocaina, per un totale di circa 13 chilogrammi, una pistola risultata rubata, 46mila euro in contanti, e diversi dispositivi telefonici, alcuni dei quali risultati “criptati”.
Il valore dello stupefacente complessivamente sequestrato avrebbe potuto fruttare sul mercato oltre 2 milioni e mezzo di euro. L’individuo arrestato – fa sapere la Finanza – è stato trasferito nel carcere di Spoleto, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
L’intera operazione si inserisce nel quadro delle attività istituzionali svolte dalla Guardia di Finanza per il contrasto al traffico di stupefacenti e dei proventi illeciti che ne conseguono e, più in generale, ai fenomeni di criminalità organizzata ed economica.