Nasce a Norcia il Biodistretto, primo in Umbria - Tuttoggi.info

Nasce a Norcia il Biodistretto, primo in Umbria

Redazione

Nasce a Norcia il Biodistretto, primo in Umbria

L'Assessore allo sviluppo economico, Giuliano Boccanera "occasione di rilancio per nostra economia e le eccellenze del territorio”
Mar, 12/12/2017 - 17:37

Condividi su:


E’ stato costituito nei giorni scorsi a Norcia il ‘Distretto Biologico’, il primo in Umbria, che identifica al suo interno un’area geografica caratterizzata da una forte vocazione al biologico, sia nelle tecniche di produzione che in quelle di consumo. Il Comune di Norcia ha creduto sin da subito alla bontà del progetto appoggiandolo sin dal primo momento.

“È un’occasione fondamentale per innalzare la qualità dei nostri prodotti e del nostro territorio – dichiara l’assessore allo sviluppo economico, Giuliano Boccanera – questa nuova iniziativa che parte dalla nostra città è il segno della vivacità dei nostri produttori e della fecondità della nostra terra che consente produzioni di eccellenza, riconosciute in tutto il mondo. Vogliamo continuare a scommettere su questo territorio – prosegue – e stiamo lavorando affinché Norcia possa rilanciarsi presto e bene sui mercati”.

Il distretto biologico di Norcia nasce infatti dalla volontà di alcuni imprenditori locali di considerare le opportunità di crescita più adeguate da intraprendere nella riflessione generale che ha coinvolto e coinvolge la comunità nella vita e quotidianità del post-terremoto. In questa nuova forma associativa sono presenti gli elementi che accomunano la loro visione del futuro, un futuro fatto di sostenibilità, di benessere ambientale e fisico, e che vedono in Norcia il luogo ideale per poterlo realizzare.

Del ‘biodstretto’ fanno parte agricoltori, allevatori, l’ Amministrazione comunale, l’amministrazione regionale, il parco nazionale dei Monti Sibillini, le strutture ricettive, e le associazioni di categoria, come Cia e Confagricoltura, presenti all’insediamento del primo consiglio, insieme al Presidente del distretto Biologico del Cilento, e al Presidente di In.N.Er: un network internazionale che mette in rete i distretti sorti nel territorio europeo. Attualmente sono 7 i distretti biologici in 13 regioni ed ulteriori 30 sono in costruzione.

Primo presidente del distretto biologico nursino l’imprenditore agricolo Massimo Severini Perla che si dice “emozionato per questa nomina, sono stato un pioniere del biologico qui a Norcia e vedere nascere oggi questa associazione è per me un sogno che diventa realtà”

Tra le missioni del distretto biologico la diffusione della cultura del benessere, lavorando sul miglioramento dello stile di vita della comunità attraverso l’alimentazione, l’attività fisica, la sostenibilità ambientale e quella sociale. Questo meccanismo fortemente inclusivo e diffuso permette di incentivare il consumo dei prodotti del distretto biologico all’interno della comunità come ad esempio nelle mense scolastiche, nei ristoranti associati e nella promozione di gruppi d’acquisto solidali.

Soci fondatori del biodistretto di Norcia

Sono soci fondatori del distretto biologico di Norcia: Il Comune di Norcia, Marco Agabiti dell’azienda agricola “Il Massaro”, Alberto Allegrini della società “Fufu’ srl”, Lorenzo Battistini della società agricola “Etiche Terre”, Elisa Belmondo dell’agenzia “Exavel”, Vincenzo Bianconi della “Bianconi Ospitalità”, Roberto Canali della società “La Mulattiera”, Nunzio Dell’Orso dell’azienda agrituristica “Il Margine”, Andrea Di Felice di “Norcia Natura”, Francesco Filippi di “Norcia Gourmet”, Enrico Foglietti dell’azienda agricola “Sibilla”, Armando Pasqua dell’azienda agraria omonima, Massimo Severini Perla dell’azienda agricola “Casale Perla”, Arianna Verucci della “Cioccolateria Vetusta Nursia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!