Nasce in Umbria l'Auri, l'Autorità unica rifiuti e idrico - Tuttoggi.info

Nasce in Umbria l'Auri, l'Autorità unica rifiuti e idrico

Redazione

Nasce in Umbria l'Auri, l'Autorità unica rifiuti e idrico

Mar, 07/05/2013 - 11:36

Condividi su:


“Con l'approvazione del disegno di legge della Giunta regionale che assegna a un unico soggetto, l'Auri, le funzioni in materia di risorse idriche e rifiuti finora esercitate dagli Ambiti territoriali, si dà attuazione a un atto che riteniamo fondamentale, nella direzione della semplificazione e riorganizzazione istituzionale, che ridurrà i costi di funzionamento di due servizi essenziali, a vantaggio dei cittadini”. Lo sottolinea l'assessore regionale all'Ambiente, esprimendo l'apprezzamento a nome personale e dell'intera Giunta regionale per l'approvazione delle “Norme di organizzazione territoriale del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti. Soppressione degli Ambiti territoriali integrati”.
“Un atto che si inquadra con l'azione riformatrice che la Regione si è posta come obiettivo prioritario della legislatura – ha rilevato – che prevede la costituzione di un'unica struttura regionale, in modo da procedere a una programmazione su base regionale degli investimenti e degli impianti necessari per i due servizi. Questo potrà consentire un miglior utilizzo delle strutture esistenti, evitando sovrapposizioni, e garantirà una maggiore efficienza del servizio, maggiori economie di scala e l'omogeneizzazione delle tariffe”.

L'assessore Rometti ricorda che “nessun compenso è previsto per i componenti degli organi direttivi e che l'Auri non può procedere ad assunzioni di personale. Non ci saranno, dunque, aggravi per le spese di funzionamento, ma al contrario una gestione unica improntata alla massima efficienza e razionalità consentirà il contenimento dei costi dei servizi a carico dei cittadini”.

“Pur in un quadro normativo nazionale di vuoto normativo che consenta di dare piena attuazione agli esiti dei referendum sull'acqua – ha detto inoltre Rometti – la legge appena approvata contempla tutti gli elementi necessari per il riconoscimento dell'acqua come bene fondamentale, non sottoposta a logiche di mercato. Sui servizi di raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti, si conferma la scelta strategica di una gestione integrata favorendo fin da ora il processo di aggregazione delle gestioni esistenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!