Il Comune di Campello sul Clitunno amplia gli spazi a disposizione della collettività per attività sociali e culturali. Sabato 4 aprile si svolgerà la cerimonia d'inaugurazione, alla presenza della Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e del Sindaco Paolo Pacifici.
I locali della ex scuola professionale IPSIA, struttura donata al comune di Campello dalle famiglie Campello ed Agnelli, sono stati trasformati in polo culturale e sociale a disposizione di tutta la comunità campellina.
Nel corso dei mesi scorsi sono stati realizzati lavori di riqualificazione ed adeguamento di una parte consistente della struttura che hanno permesso di ottimizzare gli spazi a disposizione.
Oltre alla riqualificazione e risistemazione degli spazi che occupano la scuola di musica, è stata realizzata una nuova e moderna aula multimediale, fornita di un'importante dotazione tecnologica che potrà essere utilizzata per iniziative ed incontri pubblici, convegni ed attività di studio. Altri locali, invece sono stati destinati alla nuova biblioteca comunale, con un'ampia sezione dedicata in particolare ai più giovani.
Un'altra parte della struttura, precedentemente destina esclusivamente ad archivio, è stata suddivisa in tre nuovi locali: l'archivio storico, l'archivio di deposito, la sala consultazione e catalogazione. Sono stati istallati sistemi di allarme, sistemi antincendio e impianti di deumidificazione, inoltre tutti gli impianti sono stati rinnovati, in regola con le più attuali normative sulla sicurezza ed è stato dedicato particolare riguardo a garantire l'integrità dei materiali stipati, con specifica attenzione verso quelli della sezione storica, nella quale sono custoditi manoscritti e cartigli risalenti anche ad epoca rinascimentale.
Già circa tre ani fa fu inaugurato il centro sociale e culturale per anziani, che rappresentò il primo stralcio dei lavori di riqualificazione della struttura.
Molte le iniziative in programma: dopo il taglio del nastro e la scopertura della targa sono previste l'esibizione degli allievi frequentanti la Scuola di Musica, della corale InCantando e la proiezione di un filmato che mostrerà momenti salienti di collaborazione tra le Associazioni del territorio e l'Amministrazione Comunale.
“Il patrimonio librario del comune di Campello trova una nuova collocazione per una migliore fruibilità – afferma il Sindaco Pacifici – La nostra amministrazione ha sempre investito su uno sviluppo dell'economia rispettoso del territorio, dell'ambiente e della dignità della nostra comunità e parallelamente si è concentrata sul fronte della cultura a tutti i livelli.
Il polo culturale e sociale che andiamo a inaugurare rappresenterà una vera e propria palestra che saprà formare cittadini dotati di sensibilità, cultura e amore per la libertà. Sono certo che i ragazzi, le loro famiglie, gli insegnanti ed i cittadini tutti sapranno sfruttare al meglio le potenzialità che la nuova struttura offrirà loro.”