NARNIAFUMETTO 2010 CHIUDE CON SFILATA COSPLAY E PREMIAZIONE ARTI E MESTIERI DEL 3000 (Video e Maxiphotogallery) - Tuttoggi.info

NARNIAFUMETTO 2010 CHIUDE CON SFILATA COSPLAY E PREMIAZIONE ARTI E MESTIERI DEL 3000 (Video e Maxiphotogallery)

Redazione

NARNIAFUMETTO 2010 CHIUDE CON SFILATA COSPLAY E PREMIAZIONE ARTI E MESTIERI DEL 3000 (Video e Maxiphotogallery)

Dom, 05/09/2010 - 23:35

Condividi su:


di Luca Biribanti

Narniafumetto è andata oltre le aspettative degli organizzatori. Presenze superiori rispetto agli altri anni con un afflusso di circa 5.000 visitatori. La giornata di domenica ha offerto il programma più interessante per gli appassionati del genere, con la sfilata dei Cosplay (hobby che consiste nel mascherarsi da un personaggio tipico di strisce fumettistiche o video games, interpretandone gestualità e modo di agire) e la premiazione del concorso Arti e Mestieri del 3000. Decine i ragazzi che hanno curato il loro costume nei minimi dettagli sfilando nel chiostro della Rocca Albornoz al ritmo delle musiche caratteristiche dell'ambientazione fantasy dei personaggi interpretati. Il castello si è così animato di supereroi di ogni genere, rivivendo, per una sera, scenari epici di guerrieri, maghi, streghe, protagonisti di cartoni animati e fumetti. Capita così di imbattersi, nelle sale della Rocca adibite a spazi espositivi per la mostra-mercato, in Aladin, Biancaneve, personaggi di Silenti Hill o One Piece (i pirati di Rubber cappello di paglia), le lame affilate di Final Fantasy o gli zombi dell'omonimo film di Romero del 1978. Intorno alle 17,30 è iniziata la premiazione del concorso Arti e Mestieri del 3000 riservato agli alunni delle scuole ternane. Le scuole in concorso erano l'Istituto magistrale Angeloni, l'Istituto d'arte Metelli, il Professionale Casagrande, il Federico Cesi e i due Istituti comprensivi Marconi e De Filis. Ad essersi aggiudicati il primo premio per la I categoria Disegno, rivolta alle scuole primarie e dell'infanzia, sono state Marta Uffreduzzi e Marina Pierotti del VD dell'Istituto comprensivo De Filis, scuola infanzia De Amicis che hanno selezionato la traccia ‘L'artigiano del 3000' realizzando un breve fumetto e un saggio breve ad esso collegato.Per la II categoria Vignetta/Fumetto, dedicata alle scuole secondarie di I e II grado si sono aggiudicati il primo posto Valeria Avella, Chiara Nobili, Gianluca Ortolani, Andrea Ceccarelli (IV, ICP) dell'Istituto Casagrande/Cesi con il tema Disparità di genere nella società di massa. Secondo posto per Daniel Pisanu del IV FT dell'Istituto d'arte Metelli. Agnese Sapora dell'Istituto comprensivo Marconi (III A) si è aggiudicata il terzo premio della giuria. La festa è stata rovinata soltanto dal violento nubifragio che si è abbattuto su Narni intorno alle 18, costringendo gli organizzatori a porre fine all'evento due ore prima dell'orario previsto. Chicchi di grandine si sono abbattuti sugli spazi dedicati all'esposizione creando anche grandi disagi al traffico e al passaggio delle 3 sole navette messe a disposizione del Comune di Narni, che ha chiuso l'accesso ai veicoli verso la Rocca creando notevoli disagi ai visitatori, costretti a code e attese snervanti, e agli organizzatori, alle prese con ritardi e variazioni di programma.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!